Alcuni sindaci bresciani leggono Scurati per il 25 aprile: «Un inno alla libertà»

Bresciaoggi INTERNO

«Lo attesero sotto casa in cinque, tutti squadristi venuti da Milano, professionisti della violenza assoldati dai più stretti collaboratori di Benito Mussolini. L'onorevole Matteotti, il segretario del Partito socialista unitario, l'ultimo che in Parlamento ancora si opponeva a viso aperto alla dittatura fascista, fu sequestrato...». Le parole del monologo dello scrittore Antonio Scurati, censurato dalla Rai, risuoneranno domani, Festa della liberazione in alcuni Comuni bresciani, dopo che il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, aveva lanciato l’idea di leggere il monologo dello scrittore in occasione del XXV aprile: non in città, dove la sindaca Laura Castelletti leggerà un proprio scritto, ma ad esempio nella piazza di Borgo San Giacomo, aperta tra il municipio e la chiesa. (Bresciaoggi)

Su altri giornali

Lo scrittore: "L'unico modo per fugare il fantasma del fascismo è attraversarlo, riconoscere di essere stati fascisti. Credo che l'Italia non abbia mai attraversato il fantasma del fascismo e che quel fantasma abiti ancora il nostro presente in forma ampia e meno appariscente di svastiche e manganelli". (Sky Tg24 )

Ieri, martedì 23 aprile 2024, l’Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult ha offerto ai lettori del quotidiano online “Key4biz” un assaggio di un dossier relativo ai 72 candidati al Consiglio di Amministrazione della Rai che hanno inviato il proprio curriculum alla Camera dei Deputati e/o al Senato della Repubblica, estrapolando alcuni dati dalle elaborazioni in corso, finalizzate ad una sorta di documento di analisi tecnica comparativa. (Key4biz.it)

Sangiuliano "Scurati deve poter esprimere il suo pensiero" 23 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Un vento di protesta e di rivendicazione della libertà di espressione soffia nelle scuole e nelle università italiane. Studenti dell’Unione degli Universitari (UDU) e della Rete degli Studenti Medi hanno risposto alla censura subita dallo scrittore Antonio Scurati, leggendo pubblicamente il suo monologo silenziato dalla Rai. (Orizzonte Scuola)

Lo ha detto lo scrittore Antonio Scurati durante il convegno "Come sta la democrazia?" organizzato dalla Fondazione Feltrinelli, in confronto con Angela Mauro autrice del libro "Europa Sovrana". (Tiscali Notizie)

La motivazione è quella di voler attendere l'esito dell'indagine interna. Stop della Commissione di Vigilanza all'audizione del direttore Approfondimento Rai Paolo Corsini e della conduttrice di 'Che sarà' Serena Bortone dopo la mancata partecipazione di Antonio Scurati al programma di Rai3. (RaiNews)