Valditara: "Non sarà più possibile chiudere una scuola per festività non riconosciute dallo Stato, provvedimento in arrivo"

Tecnica della Scuola INTERNO

Si discute ancora di chiusura delle scuole per feste non riconosciute dopo il caso della scuola Iqbal Masih di Pioltello, nel milanese, rimasta chiusa il 10 aprile, giorno della festa di fine Ramadan. Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha ribadito di star studiando una norma per regolamentare tutto ciò. “Il provvedimento è in dirittura d’arrivo. Non sarà più possibile chiudere una scuola in occasione di una festività non riconosciuta dallo Stato”, così il ministro a Varese per la festa della Lega ieri, 14 aprile, come riporta Ansa (Tecnica della Scuola)

Ne parlano anche altre testate

Si è discusso a lungo, ora arriverà un provvedimento per evitare nuovi polveroni: dopo il caso dell’istituto Iqbal Masih di Pioltello, rimasto chiuso durante il giorno finale del Ramadan per permettere ai tanti studenti islamici di festeggiare l’importante ricorrenza in famiglia, probabilmente non vedremo mai più stop scolastici dovuti a festività (religiose e non) non riconosciute in Italia. (IL GIORNO)

Quel che è più grave che a continuarla sia l’attuale ministro dell’istruzione e del merito che ha preannunciato che “ non sarà più possibile chiudere una scuola per una festività non riconosciuta dallo Sto”. (LegnanoNews.com)

Le chiamano ‘feste comandate’ o feste riconosciute dallo Stato: sono quei giorni in cui si sta tutti a casa e non si lavora (e se qualcuno lavora viene, in teoria, pagato di più). (Frosinone News)

– “Può una società pubblica come Sviluppumbria essere messa al servizio di una parte politica, e per lo più in costanza di una campagna elettorale?” E’ quanto chiedono alla Giunta regionale i consiglieri regionali Simona Meloni (Capogruppo PD) e Tommaso Bori (Segretario regionale del Partito Democratico) in una interrogazione che sarà a breve depositata in Assemblea Legislativa. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La norma per tenere chiuse le scuole in occasione delle feste non riconosciute dallo Stato italiano sarebbe in dirittura d’arrivo: lo ha detto Giuseppe Valditara dal palco della festa per i 40 anni della Lega, che si è tenuta a Varese domenica 14 aprile. (Virgilio Sapere)

(Adnkronos) – “Definire le festività religiose è compito dello Stato, mentre definire il calendario scolastico è compito delle Regioni. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara rispondendo al question time alla Camera a interrogazioni sul provvedimento in materia del calendario scolastico. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)