Risparmio sulle bollette e bonus mirati, così si finanziano le "case green"

la Repubblica INTERNO

Chi tirerà fuori i soldi per le case green che "ci chiede l'Europa"? Il dibattito è aperto da quando venerdì scorso l'Ecofin ha approvato il provvedimento proposto dalla Commissione Ue. E anche da fronti che non ti aspetti arrivano critiche che suonano come un de profundis: il governo Meloni avrà gioco facile a disattendere le richieste europee in fatto di efficientamento energetico del patrimonio edilizio nazionale. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Episodio 27318 aprile 2024 Case green: sarà un nuovo superbonus “radioattivo”? Quanto può costare ai cittadini la direttiva Ue di Giuseppe Latour e Enrico Marro (Il Sole 24 ORE)

concentrate sulle periferie cittadine e nei quartieri meno centrali di Cassino. “In questa settimana, nell’ambito del piano di efficientamento della rete comunale di pubblica illuminazione, siamo arrivati a quota 800 lampioni sostituiti, dando massima priorità alle periferie che necessitano maggior attenzione – ha spiegato l’assessore Pierluigi Pontone, nel report delle attività manutentive -. (Frosinone News)

TRENTO. Settecentocinquanta milioni di euro. Tanto vale, secondo le simulazioni della Provincia, la partita dell'efficientamento energetico delle case dei trentini, per centrare i primissimi obiettivi chiesti dall'Europa, 1,5 miliardi sono necessari per portare tutte le abitazioni in classe D o superiore. (l'Adige)

Il 12 aprile, il Consiglio dei ministri europei dell'Economia e delle Finanze (Ecofin) ha definitivamente approvato la direttiva sulla prestazione energetica degli immobili (Energy Performance of Buildings Directive, Epbd). (QuiFinanza)

L’obiettivo è quello di salvare queste case, a differenza dell’Europa che vorrebbe tassare queste case, da una normativa frammentata andando a regolamentare tutto quello che c’è all’interno delle mura domestiche”, ha affermato il ministro delle Infrastrutture Salvini nel Question Time al Senato. (Tiscali Notizie)

“Il tema casa e le difformità interne alle quattro mura domestiche riguarda ben più della metà degli italiani. (ilGiornale.it)