Resto al Sud, il contributo a fondo perduto per professionisti e under 46 sale al 50%

Edilportale.com ECONOMIA

Resta invece di 200mila euro il finanziamento massimo che può essere concesso ai soggetti costituiti sotto forma di società.Non cambiano i beneficiari; giovani dai 18 ai 45 anni e professionisti residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia e nelle aree del Centro Italia colpite dai terremoti del 2016 e 2017, che intendono avviare nuove attività nella loro terra di origine. (Edilportale.com)

Su altri media

A tale sanzione è possibile applicare le riduzioni da ravvedimento operoso di cui all’art. 18 dicembre 1997, n. 472, con decorrenza dei termini ivi indicati dalla data di effettiva percezione del contributo medesimo. (Investire Oggi)

Ragusa - L’Associazione nazionale commercialisti Ragusa interviene per fare chiarezza sulla circolare dell’Agenzia delle Entrate da cui sembrerebbe che il contributo a fondo perduto previsto dal cosiddetto “Decreto rilancio”, articolo 25, toccherebbe a tutte le imprese e ai lavoratori autonomi che hanno il domicilio fiscale o la sede operativa situati nel territorio dei comuni di Ispica, Modica, Pozzallo, Ragusa, Scicli e Vittoria indipendentemente dall’ammontare del fatturato e dei corrispettivi conseguiti nel mese di aprile. (Quotidianodiragusa.it)

A loro verrà automaticamente rideterminato e aumentato il contributo da 1.400 a 4mila euro, senza la necessità di presentare nuova istanza alla Regione. Tutte le domande dovrebbero essere soddisfatte: la platea è stata calcolata con grande attenzione, assicurano. (TGR – Rai)

Le condizioni per richiedere il fondo perduto. In pratica, possono accedere al contributo i liberi professionisti, le ditte individuali e le società, ivi incluse le cooperative, beneficiari delle agevolazioni “Resto al Sud”. (InvestireOggi.it)

Ricordiamo infatti che il contributo a fondo perduto è un beneficio pensato per le imprese e introdotto con il Decreto Rilancio, licenziato lo scorso 19 maggio 2020 e destinato ai titolari di attività d’impresa, di lavoro autonomo e agricolo (per approfondire potete cliccare qui). (Termometro Politico)

Di queste, più di 64mila domande sono state evase, per un totale di quasi 220 milioni di euro erogati. A livello regionale sono invece oltre 94mila le richieste di accesso al contributo a fondo perduto presentate dai contribuenti. (Libertà)