Bombe atomiche per la difesa Ue, la proposta di Macron

Adnkronos ESTERI

Il presidente francese Emmanuel Macron si è detto a favore all'apertura di un dibattito sulla necessità di avere ''una difesa europea che comprenda anche armi nucleari''. Intervistato dai giornali del gruppo Ebra, Macron ha detto di essere ''favorevole all'apertura del dibattito sulla necessità di includere la difesa antimissile, il lancio di armi a lungo raggio, armi nucleari per coloro che le possiedono o che hanno armi nucleari americane sul loro territorio. (Adnkronos)

Su altre fonti

RIMPIANTO E DIFFERENZE – Dal 2001 al 2005 nella rosa dell’Inter, Alberto Fontana esprime alcune considerazioni sulla stagione europea dei nerazzurri. Seppur con uno scudetto cucito sul petto, secondo l’ex portiere: «L’Inter in Champions League è un rimpianto perché guardando i 180 minuti contro l’Atletico Madrid meritava di passare il turno. (Inter-News)

Al netto del momento critico e di cosa possa o non possa accadere (ma di questo abbiamo già parlato), è evidente come tutta la politica dell’Eliseo, nel contesto di un’Europa completamente asservita agli Stati Uniti, sia quello di ritagliarsi dei “microspazi”. (Il Primato Nazionale)

A dirlo è il presidente francese Emmanuel Macron, che in un’intervista all’Economist “salva” la leader di FdI dall’elenco di politici da cui mettere in guardia gli elettori dell’Unione. I nazionalisti “sono tutti dei pro-Brexit nascosti” che “prendono l’Europa in ostaggio“. (Il Fatto Quotidiano)

Il presidente francese Emmanuel Macron ha recentemente sollevato la questione dell’integrazione delle armi nucleari francesi nel dibattito sulla difesa europea, enfatizzando la necessità di un’Unione Europea più forte e assertiva a livello globale. (Notizie Geopolitiche)

La dottrina francese vuole che si ricorra all’arma nucleare solo in caso di minaccia degli “interessi vitali” della Francia, … Emmanuel Macron non esclude che la dissuasione nucleare francese possa contribuire alla difesa Ue: “Sono pronto ad aprire un dibattito che includa la difesa antimissile, armi a lunga gittata e l’atomica”, ha detto in un’intervista. (Il Fatto Quotidiano)

L’Europa ha affrontato grandi sfide. Andiamo, continuiamo”. (Il Dubbio)