Riapertura della scuola: oggi confronto governo-regioni

Tecnica della Scuola ECONOMIA

“Questa è una soluzione innovativa che vedo con favore, poi dovremmo fare tutti gli approfondimenti del caso”.

Prevedere “un auto-prelevamento del campione da parte dello studente aiuta moltissimo e può permettere di svolgere i test in modo più massivo”.

Dalle Regioni c’è la massima disponibilità, ma bisogna avere la consapevolezza che limiti fisici come la disponibilità dei mezzi non si possono superare”. (Tecnica della Scuola)

Su altri media

La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 2,6%. La situazione dei contagi nelle province vede Modena con 135 nuovi casi, seguita da Bologna (128). (Regione Emilia Romagna)

Prima si capisce come funziona quello Ue e poi ci si adegua. Nel pass saranno indicati il certificato vaccinale, quello di avvenuta guarigione nei sei mesi precedenti o l'esito del tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti. (Sky Tg24 )

L’episodio non sarebbe l’unico: alla Procura della Repubblica sarebbero stati presentati diversi esposti di genitori contro altri genitori per aver mandato i figli a scuola in attesa di esito del tampone Il fatto è accaduto lo scorso 8 aprile, quando la madre si era recata a scuola per riportare a casa la bambina perché risultata positiva. (Orizzonte Scuola)

A dirlo sono Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda di Roma e Lazio. "La situazione è rimasta identica sul piano nazionale", attaccano. Per i sindacati "aumentare la percentuale degli alunni in presenza al 100% senza correttivi rappresenta una mossa azzardata". (Sky Tg24 )

“Scuola in presenza non può essere sinonimo di verifiche in massa, gli studenti non ce la fanno più. (LaPresse) – Sulla scuola in presenza “l’ennesimo cambio non ci fa bene. (LaPresse)

Nei sette giorni appena trascorsi sono stati effettuati 799 tamponi (per un totale di 50843 da inizio anno scolastico), 94 dei quali sono risultati positivi: questo elemento ha portato le autorità sanitarie locali a disporre la quarantena per le 72 classi. (BergamoNews.it)