Mps, in caso di cessione spunta una put da 1 miliardo per Axa (Il Sole24Ore)

SoldiOnline.it ECONOMIA

Il cambio di proprietà di Mps potrebbe far scattare una put option a favore della compagnia assicurativa francese Axa per un controvalore di un miliardo di euro. Lo scrive Alessandro Graziani su Il Sole24Ore

(SoldiOnline.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Chi si accollerà Mps dovrà farsi carico anche di un “indennizzo da almeno un miliardo che potrebbe essere pagato al partner assicurativo francese Axa”. (Wall Street Italia)

Infatti il Mef vorrebbe cedere Mps a Unicredit, la quale, però, tentenna da diverso tempo anche perché Siena ha sulle spalle oltre 10 miliardi di possibili cause di cui quasi 4 miliardi in capo alla Fondazione Mps. (Milano Finanza)

Intanto in Borsa alle ore 10,50 le azioni Mps segnano-1,43% a 1,209 euro, con il Ftse Italia Banche a -0,76% Intanto dagli accordi di bancassicurazione spunta un potenziale indennizzo da 1 miliardo alla compagnia francese (Finanza Report)

Lo riporta una nota di Francoforte, in cui si spiega che a causa del sussistere di “circostanze eccezionali” legate alla pandemia, le banche dell’area euro continueranno a poter escludere parte della propria esposizione verso le banche centrali dal calcolo del coefficiente di leva finanziaria. (LaPresse)

Mentre Francoforte cerca di spazzare via un po’ di cortine fumogene sul futuro del Monte dei Paschi, oggi in consiglio d’amministrazione, oltre alla lettera della Bce, si dovrebbe parlare anche della riorganizzazione della direzione generale del Monte dei Paschi. (LA NAZIONE)

Proprio l'Istituto di Francoforte, scriveva ieri l'ANSA, sarebbe in pressing per definire le tempistiche dell'aumento di capitale da 2,5 miliardi, che la banca dovrebbe realizzare nel caso in cui il Tesoro, azionista con una quota del 64%, non trovasse un partner per la privatizzazione. (ilmessaggero.it)