Mal di gola da streptococco: l'esperta spiega come riconoscerlo per curarlo in tempo ed evitare complicanze

San Marino Rtv SALUTE

E' l'unico mal di gola che necessita di antibiotico ma per la diagnosi serve un tampone. Ecco quali sono i sintomi tipici della faringite streptococcica: quanto dura, per quanto si è contagiosi e che legame c'è con la scarlattina (San Marino Rtv)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le mascherine, che avrebbero dovuto prevenire il contagio con il virus, avrebbero comportato un "debito immunitario" nei pazienti, rendendoli indifesi alle infezioni e ai contagi. La causa, come riporta uno studio dell'Università Cattolica - Ircss Fondazione Policlinico Gemelli, risiede nell'uso delle mascherine contro il Covid, reso obbligatorio nel biennio 2020-2021. (Il Giornale d'Italia)

Gli esperti hanno sottolineato l’importanza di utilizzare i test rapidi come metodo di screening iniziale, disponibili anche in farmacia, ma hanno raccomandato di confermare i casi attraverso tamponi faringo-tonsillari analizzati in laboratori specializzati. (Tempo Italia)

Stampa Dopo la fine della pandemia da Covid-19 – come riporta il sito web tgcom24.mediaset. (Salernonotizie.it)

Non è una bella notizia quella che arriva dal Policlinico Gemelli IRCCS, dove si è evidenziato un incremento del 16% dei casi di Streptococco nell’ultimo anno. Negli ultimi cinque anni, complice anche la pandemia, i casi erano diminuiti drasticamente e ciò aveva fatto sperare bene i medici che si sono dovuti ricredere analizzando i campioni di quest’anno. (Internapoli)

Streptococco tra i bambini: in Italia c'è stato un boom di casi di infezione da streptococco tra i bambini dopo il Covid. Dati simili anche in altri Paesi Streptocco tra i bambini (Nostrofiglio)

Quanto è pericolosa l'infezione da streptococco che l'anno scorso, dopo la pandemia di Covid, è tornata a livelli record soprattutto nei bimbi più piccoli? E come diagnosticarla correttamente per poter iniziare la cura giusta in tempi rapidi? Lo spiegano in uno studio pubblicato su ‘Lancet Microbe' i ricercatori della Pediatria e della Microbiologia della Fondazione Policlinico Gemelli Irccs e dell'università Cattolica di Roma. (Doctor33 )