Bonus bici e monopattini, è boom di richieste: chi può richiederlo e come fare

Venetoeconomia ECONOMIA

Le agevolazioni relative al bonus bici saranno in vigore però solo fino al 31 dicembre del 2020.

Bonus bici e monopattini, tra le misure più attese del Decreto Rilancio: è un contributo che arriva fino a 500 euro, e valido solo fino al 31 dicembre 2020, pensato per acquistare mezzi alternativi di mobilità.

Il bonus bici, per il quale il Governo ha stanziato 120 milioni di euro, copre il 60% della spesa effettuata per comprare biciclette, anche con pedalata assistita, monopattini anche elettrici, segway e hoverboard, così come per i servizi di sharing mobility. (Venetoeconomia)

Su altri media

Chi va in bici vuole respirare aria pulita, vede com’è l’ambiente, e lo vede in modo slow, lento. Ho pronti ulteriori fondi del mio ministero, il governo è d’accordo ed è pronto a integrarli: nessuna corsa al rimborso». (La Gazzetta dello Sport)

Per i trasgressori sono previste multe da 100 a 400 euro. In pratica sono equiparati alle biciclette, e sono a tutti gli effetti “veicoli” riconosciuti dalla legge, anche se l’assicurazione non è obbligatoria e l’uso del casco (come sulle bici) è imposto fino al compimento dei 18 anni. (Il Messaggero)

Chiedo al Parlamento – e mi fa piacere che lei mi abbia sollecitato con questa interrogazione – di aiutarmi ulteriormente in questo senso, perché oltre a questi 70 milioni non ne ho altri. Il ministro Costa afferma: “Noi abbiamo stanziato 120 milioni di euro. (InBici)

"Si è normale, il free floating funziona così, poi vengono recuperati dagli addetti ricaricati e riportati negli hub di sosta. Da sabato scorso, giorno dell'inaugurazione del servizio, sono in movimento col loro inconfondible colore blu, andando ad integrarsi con lo storico servizio di bike-sharing che nel prossimo futuro sarà interessato da un aggiornamento tecnico e di flotta. (Città della Spezia)

È un contributo che arriva fino a 500 euro pensato per acquistare mezzi alternativi di mobilità: si chiama Bonus bici e monopattini ed è tra le misure più attese del decreto Rilancio. Lo scopo del bonus è quello di evitare assembramenti sui mezzi pubblici, un rischio da non sottovalutare, anche se affinché tutto funzioni è necessario intervenire sulle piste ciclabili (BrindisiReport)

Pur in mancanza di dati reali, a maggio si è registrata stata una vera e propria corsa all’acquisto di bici normali, elettriche e monopattini. Anche se non si conoscono i numeri, gli esperti del settore come Negrelli definiscono maggio «un mese fuori dall’ordinario, straordinario. (Gazzetta del Sud)