Gas Naturale, il CEO di Snam: l'inverno potrebbe peggiorare la crisi in Europa - Materie Prime - Commoditiestrading

Commodities Trading ECONOMIA

Il palesarsi di un clima gelido ad inizio 2022, spiega Alvera, si tradurrebbe in un aumento del consumo di gas che porterebbe la situazione ad un punto particolarmente pericoloso dove non vi sarà più disponibilità di gas e, a quel punto, i prezzi salirebbero alle stelle.

Alvera ha affermato che l'Europa dovrebbe creare una riserva strategica di gas, come la Riserva strategica di petrolio degli Stati Uniti, in questo modo, quando i prezzi diventano troppo alti, le forniture potrebbero essere rilasciate sul mercato: “Lo stoccaggio deve essere un problema di sicurezza nazionale - conclude Alvera - lo stoccaggio di gas è molto più importante e strategico dello stoccaggio del petrolio”. (Commodities Trading)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le sue ultime dichiarazioni tinteggiano infatti un quadro molto fosco che potrebbe attendere i cittadini già nel mese di gennaio. Qual’è allora la previsione secondo Alvare? (iLoveTrading)

Il ministro dello sviluppo economico italiano ha avvertito del rischio di blackout in tutta Europa se non c’è abbastanza gas per generare elettricità. Crisi energetica e prezzi del gas alle stelle: gennaio sarà il mese cruciale, parola di Marco Alvera, amministratore delegato di Snam (Money.it)

I modenesi potranno arrivare a spendere fino al 40% in più per il gas, sino al 25% per l’elettricità. Il tutto va a confluire sui costi delle tariffe, con rincari record che si protrarranno fino all’estate. (Tvqui)

Tra gli interventi sarà proposto di procedere ad acquisti collettivi per realizzare stoccaggi per una riserva di gas Aumentano le bollette di luce e gas non solo in Italia, ma nel resto dei Paesi. (Money.it)

Negli ultimi mesi, alcuni settori industriali che utilizzano molto gas naturale (ammoniaca, fertilizzanti e acciaierie) hanno ridotto l’operatività poiché i prezzi record del gas naturale rendono l’attività non redditizia. (Metalli Rari)

Franco Peana della Segreteria Regionale CISAL FederEnergia -“ I Lavoratori e Lavoratrici di Fiumesanto hanno una grande storia sindacale e sono pronti a tutto per la difesa dei posti di lavoro, non vorremmo intraprendere nuove stagioni di lotta “ In data 3 dicembre, si è tenuto presso la sede di Confindustria di Sassari un incontro fra i vertici di EP Produzione e il sindacato CISAL FederEnergia. (Sardegna Reporter)