Niente soldi. I bancari picchiati sono già cento

ilGiornale.it ECONOMIA

Dopodiché il sistema bancario finisce per essere sovraesposto rispetto ai malumori del Paese.

Ma la questione dipende dal metodo scelto dal governo: quello di utilizzare il sistema bancario come meccanismo di trasmissione della liquidità al sistema perché «non abbiamo alternative», come ha detto il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri.

Il che significa che né l'Inps, né l'Agenzia delle Entrate sono considerate valide alternative. (ilGiornale.it)

Su altre fonti

Ora sulla ‘semplicità’ o ‘facilità’ di accesso al credito attraverso la garanzia statale ho già risposto sopra. “I decreti che sono stati emanati dal Governo, in piena emergenza Covid-19, hanno previsto - soprattutto il decreto Liquidità n. (PerugiaToday)

Difficoltà anche per i super-prestiti gestiti da Sace: in testa quello chiesto da Fca (oltre 6 miliardi di euro). A fronte di 544.411 domande presentate dagli imprenditori per ottenere prestiti fino a 25mila euro, solo il 52,8% sono state accolte ed erogate. (ilGiornale.it)

L’ITER DEL “NUOVO” DECRETO LIDITÀ. Il provvedimento “ridisegnato” dalla Commissione di Montecitorio, verrà discusso al Senato la prossima settimana, quindi convertito in legge entro il 7 giugno. La “rivoluzione” arriva con l’ok della Commissione Finanze e Attività produttive della Camera dei deputati, a un emendamento al Decreto Liquidità. (Quotidiano del Sud)

Il presidente dell'Associazione bancaria sammarinese, Giuseppe Dini, spiega il motivo delle attese, da parte degli operatori economici, per l'ok ai finanziamenti con il 'supporto' pubblico. “Si tratta – prosegue - di una sana e prudente gestione da parte dell'istituto di credito e di rispettare le procedure”. (San Marino Rtv)

Ma la società pubblica che concede le garanzie sarà tenuta a verifiche, in base a un protocollo firmato il 4 maggio con Viminale e ministero dell'Economia. Per velocizzare l'erogazione dei finanziamenti, un emendamento consente alle aziende di presentare un'autocertificazione su dati aziendali, lealtà fiscale e rispetto delle norme antimafia. (Il Fatto Quotidiano)

Boom di domande di prestito a causa dell’emergenza coronavirus. «Entro la fine dell’anno, quando scadranno i termini stabiliti dal decreto liquidità, le domande presentate in banca dovrebbero attestarsi, nel dettaglio, tra i 2 e i 2,5 milioni. (Corriere della Sera)