Birra Raffo, polemica sullo spot: «Bergamaschi dipinti come trogloditi»

Polemica sul nuovo spot della birra Raffo. Il marchio, fondato a Taranto nel 1919, punta sulla pugliesità e su un mercato che ora varca i confini della sua regione d’origine fino a spingersi nella «fredda» Bergamo: la birra amata dai pugliesi più pugliesi che, «in realtà – dice il ragazzo dello spot -, piace anche al mio amico di Bergamo». Il bergamasco in questione è raffigurato seduto in una tradizionale baita di legno con indosso un pesante maglione di lana. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

La birra “decisamente pugliese” fa arrabbiare i bergamaschi: a scatenare la polemica sui social è stato il nuovo spot di Birra Raffo – marchio nato a Taranto e storicamente orgoglioso della propria identità territoriale, anche se è poi stato acquisito da Peroni, a sua volta entrata a far parte nel 2016 del gruppo giapponese Asahi – che si presenta come “amata dai pugliesi più pugliesi”, ma “anche dal tuo amico di Bergamo”. (La Repubblica)

Scopriamo di cosa si tratta. Da una parte i pugliesi, dall’altra i bergamaschi: ciascuno di essi è rappresentato in modo un po’ stereotipato, come spesso accade nelle pubblicità – d’altra parte, bisogna colpire l’attenzione del consumatore in pochi secondi. (inItalia)

– Lo spot della birra tarantina (o pugliese) di Raffo ha finito per creare polemiche anche tra i bergamaschi, che teoricamente non c’entrerebbero nulla il prodotto pugliese ma che nella nuova pubblicità commerciale sono stati presi in causa e l’immagine con cui sono stati descritti ha diviso le opinioni e le impressioni. (IL GIORNO)

Birra Messina torna alla Design Week con il "Bar Meraviglia" per far scoprire la nuova Birra Messina Vivace. (Il Giornale d'Italia)

«Quando senti il richiamo della Puglia, rinfrescati con una Raffo croccante» recita lo slogan. Nella pubblicità si vede un gruppo di amici pugliesi intenti a brindare su una barca, giocare a carte in spiaggia e gustare frutti di mare. (Gambero Rosso)

Lo spot incriminato mostra due realtà contrapposte: da un lato la Puglia, con le sue immagini di mare, sole e allegria, dove la birra Raffo viene consumata da un gruppo di amici sorridenti e spensierati. (Il Fatto Quotidiano)