Il Covid non ferma l'auto elettrica, in Italia le immatricolazioni sono cresciute del 155%

La Repubblica ECONOMIA

Per quanto riguarda gli scooter, circa 38.200 in circolazione in Europa, la quota a trazione elettrica rappresenta ben il 97%.

Parliamo di dati ancora molto modesti se rapportati ai 2,3 milioni di autoveicoli elettrici immatricolati lo scorso anno nel mondo, ma che lasciano ben sperare per lo sviluppo del mercato della mobilità elettrica in Italia.

Il settore automotive è stato uno dei più colpiti dalla crisi: solo in Italia, nei primi 9 mesi del 2020 le immatricolazioni, circa 972.000, sono calate del 34% rispetto allo stesso periodo del 2019 (1,4 milioni). (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Da un lato manca un’adeguata conoscenza sui vantaggi delle smart mobility, sulla sua efficacia nella lotta all’inquinamento. Tuttavia, è prevista una forte espansione della rete, che in 2-3 anni dovrebbe raggiungere gli 8.000 punti di ricarica. (Vaielettrico.it)

“Le case automobilistiche puntano sull’elettrico – spiega ancora Zappia – e bisogna essere pronti per aiutare i cittadini a ricaricare le auto. L’amministrazione può individuare sul territorio dei soggetti privati, come per le biciclette elettriche, per installare e gestire le infrastrutture, aperte al pubblico con ricarica ultraveloce. (LuccaInDiretta)

Sondaggio per Bosch dall’istituto Innofact: l’auto il mezzo di trasporto preferito dal 55% degli italiani. Dalla “radiografia” elaborata per conto di Bosch emergono il ruolo centrale dell’automobile, anche nel futuro prossimo, e una costante crescita nel gradimento delle motorizzazioni “green”, elettriche e ibride. (La Gazzetta dello Sport)

Solo uno su sette di questi è a ricarica rapida. (La Repubblica)

Crescono del 155% le immatricolazioni di auto elettriche da gennaio, ma gli obiettivi fissati per i prossimi 10 anni restano ancora distanti. (Wired Italia)

Nei primi nove mesi di questo 2020 infatti le immatricolazioni di auto a zero emissioni sono aumentate del 155%. Un trend estremamente positivo, che non deve però fare ingannare: la quota di auto elettriche circolanti in Italia oggi è ancora troppo bassa, appena il 3%. (FormulaPassion.it)