G7, il Papa parlerà dell’Intelligenza artificiale in Puglia

Il Fatto Quotidiano INTERNO

P er la prima volta Papa Francesco parteciperà a un G7. L’annuncio è arrivato dalla premier Giorgia Meloni ed è stato confermato dalla sala stampa vaticana: il Pontefice sarà all’evento di Borgo Egnazia in Puglia, in presenza, e interverrà nella sessione dedicata all’intelligenza artificiale aperta ai Paesi non membri. È già in moto la macchina … (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Per la prima volta nella storia un Pontefice interviene in un vertice del gruppo dei 7 grandi della terra e questo è certamente un motivo d’orgoglio per il nostro Paese, visto che l’evento coincide con l’anno di presidenza italiana. (ilmessaggero.it)

Come mai era successo in passato, e come difficilmente potrà accadere in futuro. Quello che avverrà a Fasano in provincia di Brindisi, dal 13 al 15 giugno prossimi, sarà un evento forse irripetibile, la cui già ampia portata internazionale ha assunto un valore ancora maggiore dopo l’annuncio della presenza del Santo Padre ai lavori del G7. (quotidianodipuglia.it)

Ma ciò che rende straordinaria la scelta del Vaticano è il tema sul quale il Papa ha deciso di intervenire: lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e le sue conseguenze sulla vita degli umani. La decisione di Francesco di accettare l’invito della presidenza italiana è un fatto che, nella sua unicità, dovrebbe richiamare l’attenzione di tutti. (Corriere della Sera)

Il "colpaccio" di Giorgia Meloni lo definisce Claudia Fusani su notizie.tiscali.it. La prima volta di un Papa al G7 è un precedente straordinario e tutti i giornali oggi in edicola dedicano spazio all'annuncio della premier. (Secolo d'Italia)

Di Marforius Come ormai a tutti noto, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha annunciato con tanto di comunicato ufficiale la partecipazione di Papa Francesco al G7, in programma dal 13 al 15 giugno a Borgo Egnazia, in Puglia, precisando che il Pontefice prenderà parte alla sessione "Outreach" del Vertice, aperta ai Paesi invitati e non solo ai membri G7, alla sessione dedicata all’intelligenza artificiale e alle correlate problematiche politiche ed etiche. (Nuovo Giornale Nazionale)

La presidenza italiana del G7 “intende valorizzare il percorso “promosso dalla Santa Sede” sull’Intelligenza artificiale con la “Rome Call for AI Ethics” e “portarlo all’attenzione degli altri leader in occasione del vertice in Puglia”. (l'Immediato)