Le assicurazioni in Italia nel 2023 hanno pagato 5,7 miliardi di sinistri per catastrofi naturali - MilanoFinanza News

Milano Finanza ECONOMIA

Secondo il report Swiss Re solo le grandinate hanno pesato per 5 miliardi con i risarcimenti lievitati per i pannelli solari su abitazioni e fabbricati. Ora i prezzi delle polizze saliranno ma serve un’azione di governo (Milano Finanza)

Su altre fonti

Un terremoto devastante in Turchia e Siria, gravi tempeste convettive (SCS) e inondazioni urbane su larga scala sono stati i principali eventi che hanno portato i danni assicurati da catastrofi naturali a 108 miliardi di dollari nel 2023, confermando il trend di crescita annuale del 5-7% dei danni assicurati da catastrofi naturali a livello globale dal 1994. (Assinews)

È di 6,2 miliardi di dollari, pari a 5,7 miliardi di euro, il conto pagato nel 2023 per le catastrofi dalle assicurazioni che operano in Italia. A fare i calcoli è stata Swiss Re che nel suo report annuale rileva come quello trascorso sia stato un annus horribilis a livello mondiale per uragani, terremoti e alluvioni, con 142 catastrofi naturali, 76 mila vittime e 280 miliardi di dollari di danni complessivi (258 miliardi di euro), di cui 108 miliardi assicurati (99,7 miliardi di euro). (Assinews)

L’anno passato è stato caratterizzato dall’assenza di grandi uragani tropicali ma in media le perdite economiche nel mondo causate dalle catastrofi naturali continuano ad aumentare. Nel 2023 hanno provocato danni per $ 280 miliardi di cui 108 miliardi coperti dalle assicurazioni. (Intermedia Channel)

I dati di Swiss Re confermano che questi eventi aumentano al ritmo del 7% ogni anno (LAPRESSE)

Il terremoto devastante di Turchia e Siria, violente tempeste e frequenti alluvioni nei centri abitati, insieme a molte altri catastrofi naturali, lo scorso anno nel mondo hanno provocato danni per 280 miliardi di dollari, di cui 108 assicurati (mentre la media del decennio è, rispettivamente, di 223 e 99) e un totale di 76 mila vittime I dati arrivano da un report di Swiss Re che conferma che, fin dal 1994, questi fenomeni aumentano ad un ritmo compreso tra il 5% e il 7% ogni anno, con sempre più record negativi. (Verità e Affari)

Il devastante terremoto in Turchia e Siria, le tempeste e le inondazioni urbane su larga scala sono stati i principali eventi che hanno confermato il trend di crescita annuale del 5-7% dei danni assicurati da catastrofi naturali a livello globale dal 1994. (RSI.ch Informazione)