L’incontro - Autonomia differenziata, i sindaci di Catanzaro e Cosenza al tavolo di Italia Viva: «Uniti per tutelare il Sud»

LaC news24 INTERNO

L’incontro La mobilitazione in atto per contrastare l'iter legislativo che prevede l'autonomia differenziata registra lo schieramento anche di Italia Viva. Il raggruppamento politico capeggiato da Matteo Renzi ha portato a Catanzaro la senatrice Dafne Musolino ed il presidente del partito in Puglia Massimiliano Stellato; mentre a rappresentare le forze politiche calabresi nella sala concerti di Palazzo De Nobili c'erano il sindaco del capoluogo calabrese Nicola Fiorita, il suo oppositore in consiglio comunale Valerio Donato e il primo cittadino di Cosenza Franz Caruso (LaC news24)

Su altre fonti

VIDEO | Il disegno di legge Calderoli domina il dibattito nazionale e divide l’opinione pubblica tra opportunità e rischi. Ecco allora che anche le istituzioni scolastiche sentono la necessità di informare gli studenti sulla tematica Il confronto (LaC news24)

Autonomia differenziata, Uil Scuola Rua: “La forbice territoriale sulle competenze degli studenti potrebbe allargarsi” Di (Orizzonte Scuola)

Roma, 28 mar. Cgil, Cisl, Uil e Snals Scuola, in audizione in commissione Affari costituzionali della Camera, bocciano la “regionalizzazione” dell’istruzione, pena una crescita dei divari e delle diseguaglienze tra le varie parti del Paese con impatti negativi sui “saperi, gli studenti e i docenti”. (Agenzia askanews)

"Le norme generali sull'istruzione rappresentano un nucleo di garanzie che la Repubblica assicura: crediamo che il legislatore costituzionale non ha voluto spogliare lo Stato del sistema di istruzione. (FLC CGIL)

Il dibattito (LaC news24)

Un coro unanime si alza dal mondo della scuola: l’istruzione va esclusa dall’Autonomia differenziata. In audizione alla Commissione Affari Costituzionali della Camera, le maggiori sigle sindacali – Cgil, Cisl, Uil, Snals – hanno espresso la loro ferma contrarietà al disegno di legge Calderoli, paventando il rischio di una frammentazione e di un aumento delle diseguaglianze nel sistema scolastico nazionale. (Orizzonte Scuola)