Zanzara della malaria in Puglia dopo 50 anni

Il Fatto Quotidiano SALUTE

Il suo nome scientifico è “Anopheles sacharovi”. È conosciuta come zanzara della malaria ed è stata ritrovata in Puglia dopo 50 anni. È il risultato di uno studio dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e Della Basilicata pubblicato su “PubMed”. “La scoperta ha una forte rilevanza e impatto sanitario, evidenziando un aumento della ricettività delle aree … (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

La zanzara Anopheles sacharovi, vettore della malaria, è riapparsa in Puglia dopo 50 anni, per la precisione l'insetto sarebbe apparso lungo il litorale adriatico salentino, tra Otranto e Lecce. (lecce.corriere.it)

"La presenza della zanzara della malaria non significa che ci sia il rischio della reintroduzione di questa malattia. – Professor Pier Luigi Lopalco, dobbiamo temere il ritorno della malaria in Italia? In Puglia è stata appena ritrovata la zanzara 'Anopheles sacharovi', dopo 50 anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’indagine è partita a un anno di distanza dalla scoperta dell’esemplare ed è stata condotta da parte di Donato Antonio Raele e Maria Assunta Cafiero dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e Della Basilicata, Francesco Severini, Luciano Toma, Michela Menegon, Daniela Boccolini e Marco Di Luca del reparto di Malattie trasmesse da vettori del dipartimento di Malattie infettive all’Iss e Giovanni Tortorella del servizio veterinario sanità animale dell’Asl di Lecce. (inItalia)

Una notizia che ha fatto il giro dell’Italia dove di malaria non si parlava dagli anni cinquanta e che sta mettendo in allarme anche numerosi turisti che avevano scelto il tacco dello stivale come meta per le loro vacanze. (Corriere)

La zanzara portatrice della malaria l'Anopheles sacharovi, tra i vettori storici della malaria in Italia è riapparsa in Italia, in Puglia per la precisione, dopo 50 anni, in particolare nella... (Virgilio)

La ricerca ha coinvolto l'analisi di undici siti differenti, dei quali sei hanno mostrato la presenza di questo pericoloso insetto. Dopo un'assenza di cinquant'anni, la zanzara Anopheles sacharovi, noto vettore della malaria, è stata nuovamente individuata nel Salento, tra Lecce e Otranto. (Gazzetta del Sud)