Rivoluzione per internet: gli Usa cedono il controllo

Internet si prepara ad una rivoluzione: da oggi la sua supervisione non sarà più sotto il controllo degli Stati Uniti. Allo scoccare della mezzanotte, infatti, il Dipartimento del Commercio americano ha ceduto il controllo del Dns (Domain Name System ... (L'Arena)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo oltre tre decenni, il Dipartimento del commercio ha lasciato a mezzanotte la supervisione dell'ICANN, ora un ente autonomo senza scopro di lucro con sede in ... (RSI.ch Informazione)

Gli Usa non saranno più i supervisori di ICAAN. Un momento storico che sicuramente ha un grande significato soprattutto simbolico: nelle scorse ore il governo USA ha lasciato terminare il contratto in essere... (businessandtech.com)

Non usa mezza misure Damiano Coletta – questa mattina in un incontro con la stampa presso la sede di Lbc in Corso della Repubblica – per commentare le ultime battute politiche che hanno sancito un vero e... (Latina24ore.it)

Nel suo video settimanale di resoconto alla città, il sindaco Damiano Coletta ha voluto precisare, riferendosi all’incontro con i colleghi di Frosinone, Viterbo e Rieti, che nessuno di loro ha intenzione di organizzare le olimpiadi del 2024 ma solo di sollecitare la riapertura del tavolo per sostenere la... (Latina24ore.it)

L'Icann– Internet Corporation for Assigned Names and Numbers – l'ente no profit preposto alla gestione dei domini internet, nato negli Stati Uniti, è diventato ufficialmente indipendente, è stato slegato quindi dal Dipartimento del Commercio americano. (KeyforWeb)

ROMA – Dal 1 ottobre gli Stati Uniti rinunciano a quello che restava del proprio ruolo di ”supervisione tecnica” di internet. (BCR Magazine)