Patto di stabilità, l'Italia si astiene

Italia Oggi INTERNO

Mi stupisco di quelli che si stupiscono perché tutti i deputati italiani all'Europarlamento si sono astenuti nella votazione sulle modifiche al Patto di stabilità (cioè le nuove regole di governance dell'Euro), con l'eccezione dei Cinque Stelle (che hanno votato contro) e di tre deputati che hanno votato a favore. Il commento del Commissario all'economia Paolo Gentiloni, in genere felpatissimo, è caustico come solo Giulio Andreotti sapeva esserlo: «Abbiamo unito la politica del Paese». (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri giornali

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

DONA ORA (Aduc)

Raffaele Fitto ha parlato del Patto di Stabilità in occasione della conferenza programmatica di Fratelli d’Italia, organizzata a Pescara. L’accordo internazionale è stato varato dal parlamento europeo con l’astensione di degli eurodeputati dei partiti italiani e il voto contrario del Movimento Cinque Stelle. (LAPRESSE)

Gianluigi Paragone 27 aprile 2024 (Liberoquotidiano.it)

Patto Stabilità, Fitto: "Posizione europarlamentari lineare e credibile" 27 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il nuovo Patto di Stabilità appena varato dall’Europarlamento, con l’astensione di degli eurodeputati dei partiti italiani e il voto contrario di M5S, comporterà misure di consolidamento di bilancio che avranno effetti recessivi sull’economia dell’eurozona. (Il Fatto Quotidiano)