Il debito pubblico sfonda quota 2.680 miliardi. In un anno i depositi in banca sono cresciuti di 135 miliardi

la Repubblica ECONOMIA

Il tasso medio sul totale dei prestiti, pari al 2,23% (stesso valore del mese precedente) si conferma sul minimo storico

Il trend di crescita dei prestiti delle banche a famiglie e imprese si conferma sui livelli del mese precedente con una espansione tendenziale del 4,4%.

Secondo l'Associazione, a maggio i depositi sono cresciuti di 135 miliardi rispetto a un anno prima, l'8,2% in più che ha portato il controvalore al massimo storico di 1.774,6 miliardi, al nuovo massimo storico. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Con riferimento alla ripartizione per sottosettori, il debito delle Amministrazioni centrali è aumentato di 25,9 miliardi mentre quello delle Amministrazioni locali di 3,5 miliardi; il debito degli Enti di previdenza è rimasto invariato. (Sicilianews24)

Nei primi quattro mesi del 2021 le entrate tributarie sono state pari a 127,8 miliardi, in aumento del 7,3 per cento (8,7 miliardi) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. (ITALPRESS) (SardiniaPost)

Indicatore. (quoted business)

Lo rende noto Bankitalia segnalando che il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 29,3 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.680,5 miliardi. Gli scarti e i premi all’emissione e al rimborso, la rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e la variazione dei tassi di cambio hanno aumentato il debito per ulteriori 0,4 miliardi (L'agone)

Per la terza volta nella storia si è superata la fatidica soglia di 100 mila euro di debito a famiglia, arrivando a 102 mila e 337 euro” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. (Agenpress)

Con riferimento alla ripartizione per sottosettori, il debito delle Amministrazioni centrali è aumentato di 25,9 miliardi mentre quello delle Amministrazioni locali di 3,5 miliardi; il debito degli Enti di previdenza è rimasto invariato. (TG-PRIMARADIO)