Scontro tra due navi al largo della Sicilia

lasiciliaweb | Notizie di Sicilia INTERNO

Una collisione tra due navi mercantili è avvenuta questa mattina al largo della Sicilia. Secondo le prime informazioni, nello scontro avvenuto a circa 14 miglia da Capo Passero sono rimaste coinvolte una nave general cargo battente bandiera liberiana e una nave porta container battente bandiera portoghese. Ancora da accertare le cause dell’incidente. La centrale operativa della guardia costiera ha immediatamente inviato sul posto navi e aerei, tra cui un elicottero e l’Atr 42. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

pic.twitter.com/23vfI18Xd7 Le 2 unità navigano ora verso le coste siciliane. (AGI - Agenzia Italia)

“Nessun inquinamento” PALERMO – Le due navi che questa mattina sono entrate in collisione al largo di Capo Passero (Siracusa) si stanno dirigendo in queste ore verso il porto di Augusta, dove arriveranno in serata. (Livesicilia.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Le navi, secondo i dati di “Ais”, il sistema automaticamente di identificazione marittimo provenivano la prima da Costanza (Romania) ed era diretta La Coruna (Spagna) e la seconda con stazza lorda di circa 36.000 tonnellate, da Amburgo (Germania). (Siracusa News)

Coinvolte una nave general cargo, battente bandiera liberiana, e una porta container, battente bandiera portoghese. La Guardia costiera italiana ha inviato sul posto mezzi navali e aerei, tra cui un elicottero AW139 e un Atr42, che stanno sorvolando la zona dell’incidente, per intervenire in caso di necessità e per monitorare l’area dal punto di vista ambientale. (Siracusa News)

Nella mattinata odierna è giunta segnalazione al Cento Operativo nazionale della Guardia Costiera di Roma dell’avvenuta collisione, a circa 14 miglia da Capo Passero, tra una nave general cargo, battente bandiera liberiana, e una porta container, battente bandiera portoghese. (StrettoWeb)