Pensione di vecchiaia con 5 anni di contributi per tutti è possibile: ecco come funziona e i requisiti d’accesso

InformazioneOggi.it ECONOMIA

Nel caso prospettato dalla lettrice non sussistono i requisiti per la pensione a 67 anni e 20 anni di contributi, mentre per quanto riguarda la pensione di vecchiaia contributiva, dobbiamo precisare quanto segue.

La pensione di vecchiaia contributiva rappresenta la via d’uscita per chi ha pochi contributi e non presenta tutela è per tutti.

pensione di vecchiaia contributiva, prevista a favore di chi avendo un’anzianità assicurativa successiva al 1° gennaio 1996, rientra interamente nel regime contributivo. (InformazioneOggi.it)

Su altri giornali

Come noto ai più, infatti, ogni inizio anno l’importo della pensione viene adeguato alla variazione dell’inflazione. Nel 2023 è previsto un maxi aumento delle pensioni: ma siamo sicuri che il Governo non si opporrà? (Money.it)

Uno 0,2% di differenza che verrà colmato tra gli arretrati del 2022, con il primo assegno del prossimo anno Pensioni, il conguaglio per la rivalutazione 2022. Se quelli provocati dalla rivalutazione dell'anno in corso sono ancora dati stimati e lontani dall'essere definitivi, c'è invece un conguaglio che arriverà con certezza ai pensionati all'inizio del 2023. (Today.it)

Quattordicesima: requisiti. Ricapitolando, la pensione che sarà erogata il primo luglio comprenderà anche la quattordicesima (secondo i requisiti elencati sopra) e il bonus 200 euro INDICE:. Pensioni di luglio, quando arriva il bonus 200 euro? (The Wam)

Differenza che sarà colmata con un conguaglio all’inizio del prossimo anno. Uno 0,2% di differenza che verrà colmato tra gli arretrati del 2022, con il primo assegno del prossimo anno (Il Fatto Vesuviano)

La quattordicesima quest’anno, con la pensione di luglio, arriva a 342mila pensionati veneti, 100mila in più rispetto al 2021. In arrivo la quattordicesima per oltre 74 mila pensionati veneziani. (La Nuova Venezia)

L’adeguamento delle pensioni segue infatti il tasso di inflazione, indice che nel 2022 si attesta, per ora, al 6,8%. La cifra cresce perché gli aumenti degli anni precedenti vengono mantenuti anche per gli anni successivi (Open)