É di nuovo inverno. Riecco la neve su Sila e Pollino, domani ancora più freddo - COSENZA 2.0

Cosenza 2.0 INTERNO

É di nuovo inverno. Riecco la neve su Sila e Pollino, domani ancora più freddo In arrivo una nuova perturbazione che raggiungerà la Calabria causando maltempo localmente intenso e ancora più neve di oggi sui monti “Sembrava una situazione bloccata ma dopo mesi di caldo anomalo, è tornato l’inverno in Calabria. L’aria polare marittima che ha raggiunto la nostra Regione ha apportato un crollo delle temperature e, complice il forte vento di tramontana la sensazione di freddo è ancora più intensa e decisamente fuori stagione. (Cosenza 2.0)

Ne parlano anche altre fonti

La situazione climatica in Italia è cambiata e non di poco. Nelle ultime ore pioggia, vento e freddo si sono fatti sentire su quasi tutto il territorio nazionale. Anche la neve ha fatto ristorno dopo diverse giornate di sole che anticipavano il periodo estivo. (METEO.IT)

“Questo evento meteorologico ha interessato principalmente i rilievi montani di Botte Donato e Monte Curcio, mentre i pianori di Carlomagno si sono imbiancati, con la neve che ha finalmente fatto la sua comparsa anche su Lorica e Camigliatello. (Cosenza 2.0)

A Gambarie è tornata la neve. E pensare che in molti non credevano alle nostre previsioni meteo che già la scorsa settimana avevano annunciato questo clamoroso ritorno dell’inverno… Il maltempo di oggi è solo l’inizio: questo tipo di scenario, freddo anomalo e perturbato, durerà a lungo. (StrettoWeb)

Qualche problema alla viabilità, anche se al momento non si ha notizia di danni o disagi particolari. Anche nel Vibonese la primavera tarda a farsi viva. (Zoom24.it)

Questo fine settimana, nonostante non sia un’abbondante nevicata a permettere agli appassionati degli sport invernali di sciare, la montagna calabrese promette comunque panorami mozzafiato. (Zoom24.it)

Per la Sicilia quella di venerdì 19 aprile è una giornata all’insegna del maltempo. A Palermo, Catania e Messina è stata diramata l’allerta gialla, ma si prevede che in serata ci sia un lieve miglioramento. (Quotidiano di Sicilia)