CNA Terr.le Fermo: aumenta il metano, niente ADBlue, motori spenti. Cosa sta succedendo nel mondo dell'autotrasporto?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CorriereNews ECONOMIA

E’ un fiume in piena Emiliano Tomassini, Presidente della CNA Territoriale di Fermo: “Chiediamo provvedimenti di urgenza che aiutino il ripristino della produzione e delle forniture

Il metano, infatti, è la materia prima necessaria per produrre l'additivo che fa funzionare i motori Euro V ed Euro VI che usano la tecnologia SCR.

E senza ADBlue a fermarsi sono anche i motori diesel da Euro V in su. (CorriereNews)

La notizia riportata su altre testate

Ma questo prodotto chimico, nelle ultime settimane, sembra mancare nei magazzini di ricambi, distributori di carburante e aree di servizio. Il costo dell’additivo è raddoppiato in un paio di settimane, passando da 230-250 euro la tonnellata a 300-500 euro, secondo il rivenditore. (Redazione Imprese News)

Problema numero uno, con il metano sempre più caro (e sempre più raro) non si riesce a produrre abbastanza AdBlue, l’additivo che taglia le emissioni di azoto dei motori diesel Euro6. In altre parole, senza l’Adblue continuerebbero a circolare solamente i diesel più vecchi e fumosi (Notizie - MSN Italia)

Inoltre, la carenza di AdBlue ha spinto molti speculatori a fare incetta di quello in circolazione per rivenderlo a un prezzo più alto. La causa è l’aumento del prezzo globale del metano, che induce i produttori di AdBlue a ridurre la macchina produttiva al minimo tecnico. (TrasportoEuropa)