CNA Terr.le Fermo: aumenta il metano, niente ADBlue, motori spenti. Cosa sta succedendo nel mondo dell'autotrasporto?

CorriereNews ECONOMIA

E’ un fiume in piena Emiliano Tomassini, Presidente della CNA Territoriale di Fermo: “Chiediamo provvedimenti di urgenza che aiutino il ripristino della produzione e delle forniture

Il metano, infatti, è la materia prima necessaria per produrre l'additivo che fa funzionare i motori Euro V ed Euro VI che usano la tecnologia SCR.

E senza ADBlue a fermarsi sono anche i motori diesel da Euro V in su. (CorriereNews)

La notizia riportata su altre testate

Ma questo prodotto chimico, nelle ultime settimane, sembra mancare nei magazzini di ricambi, distributori di carburante e aree di servizio. Il costo dell’additivo è raddoppiato in un paio di settimane, passando da 230-250 euro la tonnellata a 300-500 euro, secondo il rivenditore. (Redazione Imprese News)

Problema numero uno, con il metano sempre più caro (e sempre più raro) non si riesce a produrre abbastanza AdBlue, l’additivo che taglia le emissioni di azoto dei motori diesel Euro6. In altre parole, senza l’Adblue continuerebbero a circolare solamente i diesel più vecchi e fumosi (Notizie - MSN Italia)

Inoltre, la carenza di AdBlue ha spinto molti speculatori a fare incetta di quello in circolazione per rivenderlo a un prezzo più alto. La causa è l’aumento del prezzo globale del metano, che induce i produttori di AdBlue a ridurre la macchina produttiva al minimo tecnico. (TrasportoEuropa)