Ita-Lufthansa, l'incontro Giorgetti-Vestager non sblocca il dossier: la Ue chiede altri sacrifici

Ita-Lufthansa, l'incontro Giorgetti-Vestager non sblocca il dossier: la Ue chiede altri sacrifici
Corriere della Sera ECONOMIA

Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e la commissaria europea per la Concorrenza Margrethe Vestager hanno avuto un’ora di colloquio «franco, cordiale e costruttivo» sulla proposta di nozze tra Ita Airways e Lufthansa. Ma Bruxelles si aspetta altri sacrifici sul tavolo prima di dare il via libera all’unione in alta quota, preoccupata com’è che la nuova realtà possa diventare così dominante su alcuni mercati da danneggiare l’interesse dei consumatori. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Dal 6 giugno, la pronuncia è stata spostata al 13 giugno. Slitta ancora, ma di poco, la decisione della Commissione Ue sull’operazione LufthansaIta Airways, che vedrebbe il vettore tedesco acquisire il 42% di quello italiano con la prospettiva di salire fino al 100% nei due anni successivi. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo decine di incontri «tecnici» — non senza qualche frizione — sul matrimonio tra Ita Airways e Lufthansa, tocca al vertice «politico». (Corriere della Sera)

La Commissione Ue ha formalizzato lo slittamento al 13 giugno della sua decisione sulla fusione tra la Lufthansa e Ita. Ita e Lufthansa (per superare il rischio di monopolio o duopolio) hanno proposto a Bruxelles il sacrificio di 11 coppie di slot al giorno a Linate, pari a 22 voli in entrambe le direzioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ita-Lufthansa, la decisione Ue slitta al 13 giugno

La Commissione europea ha prorogato fino al 13 giugno il termine per esprimersi sul piano di aggregazione di Lufthansa su Ita. (Tiscali Notizie)

Sul piatto 22 slot a Linate E’ fissata al 13 giugno la nuova data entro cui la Commissione europea si pronuncerà sull’affair Ita Airways-Lufthansa. Gli uffici guidati dalla commissaria Margrethe Vestager hanno infatti chiesto alcune integrazioni al secondo pacchetto di ‘rimedi’ che Ita e Lufthansa hanno inviato l’11 aprile: da qui lo slittamento di cinque giorni lavorativi. (Travel Quotidiano)

Cinque giorni in più di tempo, per atterrare giusto oltre il voto delle europee: ecco il tempo che si è preso la Commissione europea per decidere sul via libera alle nozze tra Ita e Lufthansa. (la Repubblica)