L'affare Unicredit-Mps si fa, la banca senese esce male dallo stress test dell'Ue

TG La7 ECONOMIA

Sindacati sul piede di guerra per i tagli al personale.

economia. Tempi stretti per la cessione anche in vista dell'uscita dal capitale da parte dello Stato.

Il Pd chiede che la cessione sia discussa in Parlamento

(TG La7)

Su altri media

Intorno alle 10:00 il titolo registra uno scatto del 7,5% a 1,22 euro, dopo essere arrivato a guadagnare il 10% in apertura. A tal fine, avvieranno interlocuzioni in esclusiva per verificare la fattibilità dell’operazione. (Il Cittadino on line)

Tutto questo impone al Tesoro un’attenta valutazione rispetto all’ipotesi di una frettolosa cessione a Unicredit. Così il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, interviene nella discussione che riguarda il futuro dell’Istituto bancario senese. (Nove da Firenze)

L’acquisizione della Banca del Salento nel 1999 portò in dote a Siena le sofisticate competenze sui derivati che erano state il fiore all’occhiello dell’innovativa banca pugliese. In base a questa analisi il Monte avrebbe bisogno di un ulteriore rafforzamento patrimoniale da 2,5 miliardi (Notizie - MSN Italia)

La questione Toscana – conclude – vale nel suo complesso un tavolo nazionale con il Governo e mi attiverà perché questo avvenga nei tempi più rapidi” “Voglio fare presente una cosa al Governo – insiste – la Toscana non vive con preoccupazione solo la vicenda Mps. (Stamptoscana)

Così una dichiarazione del coordinatore regionale, senatore Massimo Mallegni, unitamente al coordinatore provinciale Lorenzo Lorè e al responsabile regionale dipartimento banche Fabio Massimo Castellani. (SienaFree.it)

Non solo: la banca per decenni ha avuto un fitto dialogo proprio con il mondo della sinistra italiana. Tra le alternative proposte dai 5 stelle un “rilancio da parte dello Stato” oppure, “spezzatino piu’ equilibrato, che coinvolga anche altri istituti”. (L'agone)