Il no di Pichetto Fratin allo stop Ue alle auto a combustione dal 2035

la Repubblica INTERNO

Nel giorno che dovrebbe celebrare l'accelerazione della mobilità elettrica in Italia, il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin imbocca il dibattito contromano: "Abrogheremo il vincolo voluto da Frans Timmermans, quello che prevede in divieto nella Ue di produrre auto a combustione interna a partire dal 2035". La dichiarazione di guerra del governo italiano al Fit for 55, uno dei pilastri del Green deal europeo, arriva quando meno te lo aspetti: nella cerimonia allestita da Gse (il Gestore dei servizi elettrici) e Rse (Ricerca sul sistema elettrico) per presentare il primo portale istituzionale che mappa i punti di ricarica per i veicoli elettrici accessibili al pubblico sul territorio nazionale, ribattezzato Piattaforma Unica Nazionale. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

È andata in scena nel corso dell’evento #FORUMAutoMotive, il movimento di opinione che si batte per una mobilità libera da pregiudizi e ideologie, la seconda Automotive Eurotribuna politica che ha messo a confronto gli europarlamentari dei due schieramenti con i rappresentanti della filiera della mobilità. (Il Messaggero - Motori)

Il tema dei biocarburanti è sempre più al centro della scena e anche il Governo ha deciso di parlarne in modo chiaro e inequivocabile per il futuro Una cosa è chiara in tutto il mondo: bisogna diminuire le emissioni di CO2 nel più breve tempo possibile, per non compromettere il nostro ambiente. (Fuoristrada.it)

Nei primi giorni di giugno di quest’anno, si voterà per il rinnovo del Parlamento Europeo. Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, si dice sicuro infatti che lo stop alla vendita di auto a combustione interna dal 2035 slitterà. (DMove.it)

Vogliamo una riforma del Fit for 55 non contro l’elettrico, ma aperta a tutte le tecnologie». «Immagino un 2035, dopo l’abrogazione del divieto di Timmermans sulla vendita di nuove auto a motore endotermico, con una percentuale altissima di veicoli elettrici, ma anche con una percentuale di auto a biocarburanti, che sono una ricchezza nazionale. (motori.ilgazzettino.it)

Abrogare il "vincolo Timmermans" che prevede dal 2035 lo stop alla produzione alla vendita di nuove auto a combustione interna nella Ue, non alla circolazione di veicoli prodotti prima di quella data. (la Repubblica)

In occasione del #FORUMAutoMotive, svoltosi a Milano, hanno colpito e lasciato il segno le dichiarazioni del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, il quale si espresso in termini poco ottimistici sulla transizione energetica che, visti i proclami politici e industriali di questi ultimi anni, sembrava avere un termine ineluttabile al 2035. (Virgilio)