Canone Rai 2020, quanto si paga e come chiedere l'esenzione

Today ECONOMIA

La domanda cartacea va spedita all'Ufficio Canone TV - c.p.22 Torino - per plico raccomandato senza busta unitamente a copia di un valido documento di riconoscimento.

Bisogna però fare attenzione: la dichiarazione di non detenzione deve essere presentata ogni anno.

Chi ha solo un computer, ma non la tv, deve pagare il canone Rai?

Se ad esempio la dichiarazione viene presentata a dicembre, saremo esonerati dal pagamento del canone per tutto il 2020.

La dichiarazione presentata dal 1° febbraio al 30 giugno esonera invece dal pagamento solo per il secondo semestre dello stesso anno. (Today)

Ne parlano anche altri media

Il canone RAI non dovrebbe cambiare di prezzo anche a fronte del nuovo progetto per l’alta definizione dei canali DVB T2. Durante questo 2019 gli argomenti topici in chiave tasse sono stati fondamentalmente bollo auto e canone RAI. (Tecnoandroid)

D'altronde quello di creare incontri, motivi di discussione e dibattiti è esattamente il compito che spetta al servizio pubblico, chiamato a onorare quei doveri che spettano alla principale azienda culturale del Paese. (Tv Fanpage)

Attenzione non stiamo parlando di rimborso, quindi se vi capita di ricevere un messaggio di questo tipo sul cellulare evitate di leggere l’email completa. Oltre alle truffe telefoniche, ormai è nota a diversi consumatori la truffa riguardante il rimborso del canone Rai. (Tecnoandroid)

Una volta inviata la richiesta l’importo del rimborso sarà visualizzato sul suo estratto conto secondo i tempi previsti dalla sua banca. (Tecnoandroid)

Con l’arrivo dell’ormai imminente 2020 la situazione in chiave imposte rischia di mostrare effetti negativi per le tasse più odiate di sempre: bollo auto e canone RAI. Per la faccenda bollo auto basti pensare che le entrate complessive maturate annualmente dalle istituzioni regionali ammontano a ben 6 miliardi di euro. (Tecnoandroid)

Dal 2020, tra al’altro, ci sono importanti novità sulla platea di coloro che sono esentati dal pagamento dal canone. La novità del 2020, quindi, prevede che i soggetti con almeno 75 anni di età con reddito non superiore a 8000 euro non conviventi con altri soggetti titolari di reddito possano essere esentati dal pagamento del Canone Rai. (Notizie Ora)