Queste sono le migliori università al mondo: la classifica (e 4 italiane sono nella top 10)

greenMe.it INTERNO

Ottimi risultati per le università italiane: lo sancisce anche quest’anno il QS rankings by subject 2024 che valuta gli atenei per corsi di studio Le università italiane sono tra le migliori al mondo. A confermarlo è la recente pubblicazione della QS rankings by subject 2024 che valuta gli atenei per corsi di studio e che ha evidenziato il prestigio di quelli nostrani. In base ai risultati ottenuti per disciplina, infatti, ben 4 università del Bel Paese posizionati nella top ten internazionale (La Sapienza di Roma, la di Pisa, il Politecnico di Milano e la Bocconi di Milano). (greenMe.it)

Su altre fonti

Lo dice la classifica QS (Quacquarelli Symonds) che nel ranking di primavera 2024 innanzitutto porta buone notizie per il Bel Paese: quattro sono le università al top (Sapienza, di Pisa, Politecnico di Milano e Bocconi). (Corriere dell'Umbria)

Lo dice l’edizione 2024 del 'QS World University Ranking by Subject', rapporto pubblicato dagli analisti di Quacquarelli Symonds. Le università statali sugli scudi, Roma a livello assoluto sulle materie classiche con la Sapienza, Milano nell’insegnamento della Medicina con l’Università degli Studi e dell’Ingegneria con il Politecnico (Doctor33 )

E fra queste c’è anche l’Università di Pavia. Nella classifica italiana, a conquista… (La Provincia Pavese)

Mentre ci sono atenei che raggiungono posti rilevanti, come La Sapienza di Roma per le materie classiche, la di Pisa, il Politecnico di Milano e la Bocconi di Milano, altri collezionano valutazioni pessime. (demografica.adnkronos.com)

“Il Poliba col segno più e sempre più in alto”. Nel campionato mondiale, dove gli atenei e istituiti universitari, sono misurati in un unico girone, senza limiti di budget e di latitudini, il Politecnico sale al 556 posto mondiale, evidenziando un’ascesa continua, precisa l’università barese in una nota. (Telebari)

Tra i primi 100 atenei al mondo non ci sono università italiane, ma andando a considerare i singoli corsi di studio ben otto università del nostro Paese si piazzano nella top 10 a livello mondiale. Dal QS rankings by subject 2024 – la classifica mondiale delle università per singole discipline – emerge l’ottima reputazione delle università italiane nel mondo, che svettano non solo per quel che riguarda le materie umanistiche. (Abruzzo Cityrumors)