Ecco Minerva, l’IA in italiano che sfiderà ChatGpt

Ecco Minerva, l’IA in italiano che sfiderà ChatGpt
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Si chiamano Minerva e sono i nuovi modelli di Intelligenza Artificiale generativa pensati da un gruppo di ricercatori italiani per addestrare da zero nella nostra lingua con 500 miliardi di parole, i futuri Large Language Model come ChatGpt ma interamente in italiano. A realizzarli è stato il gruppo di ricerca Natural Language Processing (Nlp) dell'Università Sapienza di Roma, all'interno di Fair - Future Artificial Intelligence Research, e il supercomputer Leonardo del Cineca. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

L'intelligenza Artificiale impara a parlare italiano con Minerva, nuovi modelli linguistici addestrati "da zero" nella nostra lingua con 500 miliardi di parole. Il passo avanti per una IA Made in Italy è ad opera del gruppo di ricerca Natural Language Processing (Nlp) dell'Università Sapienza di Roma, all'interno di Fair - Future Artificial Intelligence Research, grazie alla potenza del supercomputer Leonardo del Cineca. (L'Eco di Bergamo)

Ponti di Primavera, Federconsumatori: “Il 14,6% degli italiani in partenza”

Secondo le stime di Federconsumatori, il 14,6% degli italiani partirà per almeno 2 giorni in occasione dei ponti di primavera. Sono molti gli italiani che, sfidando l’abbassamento delle temperature, si apprestano a trascorrere il ponte del 25 aprile o quello del 1° maggio fuori casa. (Impresa Italiana)