Fisco, ultima chance per entrare e rimanere nel regime agevolato della flat tax

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Dopo l’introduzione di alcuni limiti all’ingresso e alla permanenza nel regime fiscale agevolato per chi ha compensi fino a 65mila euro (delineato nel disegno di legge di Bilancio) è già ora di pianificare il futuro.

Stavolta non sarà così: a determinare ingresso e permanenza nel regime agevolato della flat tax sarà la situazione “cristallizzata” del 2019.

L’eventuale superamento del limite di 65mila euro nel 2019 determinerà l’uscita dal regime forfettario, o il mancato ingresso per i “professionisti ordinari”. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Viene precisato che, qualora l’attività di lavoro autonomo dovesse essere un’attività effettivamente riconducibile, ai fini fiscali, a un rapporto di lavoro da cui ritrarre reddito di lavoro dipendente o assimilato a quello di lavoro dipendente – circostanza su cui rimane fermo il potere di controllo dell’Amministrazione finanziaria – il regime forfetario non potrà, in ogni caso, trovare applicazione. (Euroconference LAVORO)

Per il settore delle professioni, sottolinea Gaetano Stella, presidente Confprofessioni, la manovra è «altamente punitiva». (PMI.it)

n. 472 – Art. n. 471 – Art. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)

I soggetti che usufruiscono del regime forfettario devono verificare gli elementi che potrebbero determinare l’uscita dal regime agevolato. Forfettari: controlli di fine anno. (Fiscoetasse)

Regime forfetario e rilevanza fiscale. (Notizie Ora)

Accade spesso, infatti, che due o più professionisti dividano le strutture operative (ufficio) e che solo uno sia l'intestatario della locazione e delle utenze. Fra questi, che garantirà a chi voglia, volontariamente, utilizzare la fatturazione elettronica,(non 5 ma 4 anni). (Il Messaggero)