Vaccino, il corpo riconosce il virus e reagisce: ecco perché la seconda dose dà più fastidio

La Repubblica ECONOMIA

La Regione che ha fatto più richiami, circa 48mila, è il Lazio, dove si sono osservate più reazioni avverse alle seconde dosi rispetto alle prime.

Perché la seconda dose provoca più reazioni?

«Sì, ed è anche stato descritto dall’Ema, l’agenzia del farmaco europea, negli studi sul vaccino Pfizer-Biontech», dice Stefania Salmaso, della società italiana di epidemiologia.

E ancora: « In generale, le reazioni sistemiche sono state più frequenti e pronunciate dopo la seconda dose», osserva l’Agenzia». (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Come riportato da "La Tribuna di Treviso", il tentativo di truffa è avvenuto martedì 26 gennaio nella zona degli impianti sportivi di Vittorio Veneto. A quel punto alla finta infermiera non è rimasto altro da fare che salire in macchina e andarsene. (TrevisoToday)

Un problema serio, in quanto "fino a quando non riapriremo alle visite, saremo noi l'unica fonte di contagio", spiega ancora il direttore sanitario. Il fatto che tantissimi scelgano di non vaccinarsi, è preoccupante per la disinformazione che c'è". (Fanpage.it)

Ha poi ricordato che si deve vaccinare anche chi ha già avuto il Covid, mentre basta la prima dose per chi ha avuto il Covid nei giorni successivi alla somministrazione del primo vaccino perché già sufficientemente coperti. (Prima Vercelli)

A fare il quadro della situazione per quel che riguarda il decreto ristori è il segretario di Stato al Turismo, Federico Pedini Amati. L’impegno "che ci siamo presi lo porteremo avanti con convinzione – conclude - aiuteremo le aziende e chi ha subito danni gravi. (Il Resto del Carlino)

Le percentuali più alte rispetto alle dosi ricevute sono in Trentino (92.6 %), Veneto (89.1), Piemonte (86.1), Marche (83.8), Campania (82.1). Ora la Sicilia è la quinta regione per numero di dosi ricevute e la quindicesima per tasso di somministrazione (66.7 %, mentre la media nazionale è del 75.3 %). (Tempo Stretto)

Il punto sulle vaccinazioni. E, soprattutto, si è affrontato il tema dei vaccini che tante domande suscitano tra tutta la popolazione: quali sono? E’ la domanda a cui ha cercato di dare una risposta semplice ed esauriente il convegno online “COVID: vaccino o non vaccino, questo è il problema” organizzato da Cancro Primo Aiuto. (Prima Treviglio)