L'incubo russo su Kramatorsk, l'ultima grande città libera del Donbass

Avvenire ESTERI

«Meglio non pensarci…». Mykola Khemii prova ad allontanare l’incubo che incombe sulla città dove è nato e dove ha scelto di tornare: l’assedio dell’esercito di Vladimir Putin. Occhi azzurri, barba più da monaco che da volontario accanto ai bambini, sa che Kramatorsk è di nuovo nel mirino di Mosca nonostante «siano diminuiti i bombardamenti», spiega con un accenno di sorriso che ha un non so che di scaramantico. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con Vladimir Putin disposto a perdere la vita di migliaia di soldati pur di avanzare la linea del fronte con quella che la Bbc definisce la «strategia del tritacarne»: mandare ondate di soldati senza sosta in prima linea per cercare di logorare le forze ucraine ed esporre la loro artiglieria. (blue News | Svizzera italiana)

Oltre 50.000 morti per la Russia nella guerra in Ucraina. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il quadro complessivo è condizionato dalla strategia che la Russia adotta sistematicamente: attacchi a ondate, con una tattica 'vecchio stile' che trasforma migliaia di soldati in carne da cannone, soprattutto lungo il fronte orientale. (Adnkronos)

Alcune foto e video girati sul posto dimostrerebbero come le nuove sepolture appartengono soprattutto a soldati russi morti sul fronte in Ucraina, dopo la… Perché i morti arrivati negli ultimi due anni erano troppi. (la Repubblica)

Le truppe russe sono avanzate a nord raggiungendo il villaggio di Ocheretyne a ridosso della seconda cintura difensiva di Kiev. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

E' la Bbc a stimare le perdite subite da Mosca in oltre 2 anni di conflitto. Un bilancio arrotondato per difetto, a cui andrebbero aggiunte le... (Virgilio)