Asili nido, 360 posti in più a Roma nel piano di Valditara

Repubblica Roma INTERNO

Più posti per gli asili nido: 360 solo a Roma, più altri nel resto della regione. È quanto prevede il nuovo piano del ministero dell’Istruzione e del Merito firmato da Giuseppe Valditara, in linea con gli obiettivi del Pnrr. Il suo valore totale, per tutta Italia, è di 734,9 milioni di euro divisi per vari Comuni della penisola. Il decreto, oltre a stanziare le risorse, definisce i criteri coi quali verranno distribuite tra i Comuni in base ai dati Istat relativi alla copertura del servizio nella fascia 0-2 anni, alla popolazione e al numero di bambini di ogni città o paese. (Repubblica Roma)

Ne parlano anche altri media

Il governo Meloni ha messo in moto i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, il Pnrr, per un "Piano sugli asili nido", con l'obiettivo di aumentare il numero di posti da anni sotto la media europea. (Today.it)

Lo dichiara Mimmo Turano, esponente siciliano della Lega e assessore regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale, riguardo alla firma, da parte del ministro leghista Valditara, del decreto per un nuovo Piano per gli asili nido, che prevede l’arrivo di 7,2 milioni di euro per Palermo, 5,76 milioni per Catania e 5,76 milioni per Messina, per un totale di 18.720.000 euro per le tre città metropolitane. (BlogSicilia.it)

Così in una nota Valentina Aprea, responsabile nazionale del dipartimento Istruzione di Forza Italia. Asili nido, Aprea (FI): “Ok a nuovo investimento. Così si incoraggeranno le giovani coppie a crearsi una famiglia e ad avere figli” Di (Orizzonte Scuola)

PALERMO- Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha firmato il decreto per un nuovo Piano per gli asili nido, che prevede l’arrivo di 7,2 milioni di euro per Palermo, 5,76 milioni per Catania e 5,76 milioni per Messina, per un totale di 18.720.000 euro per le tre città metropolitane. (Livesicilia.it)

Progetti chiavi in mano ai comuni per realizzare tra i 25mila e 30 mila nuovi posti di asilo nido e centrare così gli obiettivi del Pnrr. Costo 734,9 milioni di euro. (Italia Oggi)

Di questa somma, 8,5 milioni di euro spetteranno alla provincia di Benevento. Ad annunciarlo è il senatore di Fratelli d'Italia, Domenico Matera, commentando l’emanazione del decreto con il quale il ministro dell’Istruzione e del Merito ha liberato 734,9 milioni di euro di fondi per un nuovo Piano per gli asili nido riservato alla fascia d'età 0-2 anni. (ilmattino.it)