Cloni della Vespa: l’Ue difende l’unicità dello scooter Piaggio

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

Ma ogni anno, in occasione di fiere e saloni della moto, non passa occasione che non saltino fuori veicoli sin troppo simili all’iconica Vespa.

L’attività anticontraffazione del gruppo Piaggio ha portato a una sentenza dell’ufficio europeo per la proprietà intellettuale.

MARCHIO 3D — Vespa Primavera è protetta dal design registrato dal Gruppo Piaggio nel 2013, dal marchio tridimensionale relativo allo scooter Vespa e dal diritto d’autore che tutela il valore artistico della forma di Vespa, icona di stile dal 1946.

L’Euipo ha annullato tale registrazione poiché “incapace di suscitare un’impressione generale differente rispetto al design registrato” della Vespa Primavera, evidenziando che ne rappresentava un illecito tentativo di riproduzione dei suoi fregi estetici. (La Gazzetta dello Sport)

Su altre fonti

Lo rende noto il gruppo Piaggio, riferendo che l’invalidity division dell’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (Euipo) ha dichiarato nullo il design registrato da un soggetto di nazionalità cinese, usato per giustificare la produzione di scooter simili a Vespa ed esposti al salone milanese delle due ruote, Eicma 2019, fatti rimuovere dalle autorità competenti dell’ente Fiera su iniziativa di Piaggio. (ItalyNews.it)

La vittoria di oggi non risolleva le sorti del titolo Piaggio in borsa, in calo dello 0,48% a quota 2,08 euro. L'Unione europea ha dichiarato nullo il design registrato da una società cinese troppo simile alla Vespa Piaggio. (Milano Finanza)

Riproduzione riservata L’invalidity division dell’EUIPO ha annullato tale registrazione poiché “incapace di suscitare un’impressione generale differente rispetto al design registrato” della Vespa Primavera, evidenziando che ne rappresentava un illecito tentativo di riproduzione dei suoi fregi estetici. (Gazzetta del Sud)

fonte Piaggio Con un comunicato il Gruppo Piaggio ha reso noto noto che l’invalidity division dell’UIPO (l'Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) ha dichiarato nullo il design registrato da un soggetto di nazionalità cinese, usato per giustificare la produzione di scooter simili a Vespa ed esposti a EICMA 2019, modelli cloni di Vespa Primavera fatti rimuovere dalle autorità competenti dell’ente Fiera su iniziativa di Piaggio. (Moto.it)

Il Gruppo Piaggio (PIA.MI) rende noto che l’invalidity division dell’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) ha dichiarato nullo il design registrato da un soggetto di nazionalità cinese, usato per giustificare la produzione di scooter simili a Vespa ed esposti al salone milanese delle due ruote, EICMA 2019, fatti rimuovere dalle autorità competenti dell’ente Fiera su iniziativa di Piaggio. (Investire Oggi)

“La Vespa Primavera è protetta dal design registrato dal gruppo Piaggio nel 2013, dal marchio tridimensionale relativo allo scooter Vespa e dal diritto d’autore che tutela il valore artistico della forma di Vespa, icona di stile dal 1946”, riporta ANSA. (Virgilio Motori)