Spazio: Esa, satelliti Galileo funzionanti. Aperti i pannelli solari

Galileo02 Prosegue senza sosta sui due satelliti 5 e 6 del sistema di navigazione satellitare europeo Galileo, lanciati venerdì scorso dalla base di Kourou e posizionati su un'orbita più bassa di quella stabilita, il lavoro degli esperti del centro di controllo Esoc ... (Meteo Web)

La notizia riportata su altri media

Il Muos è entrato in funzione? Il sistema di controllo satellitare delle forze armate statunitensi avrebbe infatti incominciato a funzionare: la prova della sua operatività sarebbero le luci azzurre di due delle tre parabole, prima spente e adesso lampeggianti, segnale questo che le antenne si trovano in fase... (RagusaTG)

Il 25 agosto la Commissione europea ha richiesto all'Agenzia Spaziale Europea e all'Ariane Space di procedere alle indagini sul mancato ingresso sull'orbita per due satelliti Galileo di navigazione, fornendo il calendario e il piano d'azione per la correzione ... (Radio Cina Internazionale)

Più che le cause, i tecnici sono in cerca di soluzioni. Problemi anche per SpaceX. (Punto Informatico)

di Marta Occhipinti ... Il vettore colpisce l'orbita ellittica più bassa di quella prevista e a rimetterci faccia e moneta è la società Arianspace: “Un danno difficile cui rimediare, indaghiamo sull'accaduto". (Palermomania.it)

E' stato effettuato quasi senza problemi il lancio di due dei satelliti del sistema di navigazione dell'Esa Galileo, avvenuto il 22 agosto dalla base europea di Kourou, nella Guyana Francese: l'Arianespace, la società che si occupa di gestire i lanci, ha infatti ... (Galileo)

Mettere sull'orbita giusta un satellite non è come parcheggiare un'automobile. “Rockets ... (DDay.it - Digital Day)