FNM e Hyperloop Italia avvieranno uno studio di fattibilità per un collegamento Milano Cadorna-Malpensa

Mobilita ECONOMIA

FNM e Hyperloop Italia avvieranno, per la prima volta in Italia, uno studio di ingegneria e di fattibilità tecnico-economica-giuridica per valutare la possibilità di realizzare un sistema di trasporto di passeggeri e merci dalla stazione di Milano Cadorna alla stazione di Milano Malpensa che preveda l’utilizzo di una tecnologia di levitazione magnetica passiva.

L’obiettivo è quello di studiare i vantaggi riguardo la diminuzione delle tempistiche di trasporto ferroviario tradizionali che, secondo una prima ipotesi, potrebbero passare dagli attuali 43 minuti a 10 minuti. (Mobilita)

Su altri media

In tutto il mondo sono diversi i luoghi dove Hyperloop è in fase di test, dagli Stati Uniti fino agli Emirati Arabi. I costi. Secondo le stime annunciate dal presidente di Fnm ogni chilometro del nuovo Hyperloop tra Milano e Malpensa potrebbe costare tra i 20 e i 40 milioni di dollari. (StartupItalia.eu)

Si tratta del primo partner con cui Hyperloop Italia, la license company che vorrebbe portare il treno futuristico ideato da Elon Musk anche da noi, studierà la realizzazione della sua capsula a levitazione magnetica passiva. (Tiscali.it)

È la prima volta che avviene in Italia: uno studio di ingegneria e di fattibilità tecnico-economica-giuridica diviso in quattro fasi. er ora è uno studio di fattibilità, siglato nelle ore scorse e che durerà sei mesi, tra FNM (Ferrovie Nord Milano) e la filiale italiana di Hyperloop (il treno superveloce ideato da Elon Musk). (Sport Mediaset)

Sembra che proprio grazie a questa conoscenza, Quintero abbia potuto proporre la propria società come “sviluppatrice” del progetto Hyperloop. Hyperloop One, poi Virgin Hyperloop One. Un’altra società che si sta occupando di far diventare realtà le idee di Elon Musk è Virgin Hyperloop One. (EconomyUp)

I termini dell’intesa tra FNM e Hyperloop Italia sono contenuti in una lettera d’intenti che le parti sottoscriveranno. E’ ideata come un’enorme infrastruttura a energia rinnovabile, una rete di comunicazione a banda larga e un sistema di trasporto efficiente”. (Il Notiziario)

Lo studio, ha spiegato, ha innanzitutto lo scopo di valutare la fattibilità dell’opera da un punto di vista normativo e ambientale. “L’Italia potrebbe essere il primo network al mondo con tecnologia Hyperloop”. (QuiFinanza)