Bolletta elettrica verso aumento oltre il 40%: le strategie per limitare la stangata

Sky Tg24 INTERNO

C'è bisogno di un ruolo pubblico perché tutte le grandi imprese che si occupano di energia, generalmente, sono a controllo pubblico: parliamo infatti di Enel, Eni, Snam, Terna", afferma.

Ansa. Per il segretario della Cgil, Maurizio Landini, sul fronte energetico "è il momento di un progetto nazionale e di un'idea di sviluppo del nostro Paese.

"Il ragionamento da fare è quello di capire come si costruiscono le filiere produttive nel nostro Paese, che vuol dire creare posti di lavoro, aumentare le entrate fiscali e in prospettiva ridurre i costi"

(Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

Gli italiani temono l'annunciato rincaro della bolletta elettrica. Preferire il deumidificatore al condizionatore che deve stare sempre acceso ad alte ad alte temperature (Il Valore Italiano)

“Sul cotto arriva altra acqua bollente”, lamenta Ralph Aureli, titolare del The Corner Pub a L’Aquila, ascoltato dalla redazione del Capoluogo. Un rincaro pesante, causato a sua volta dall’aumento del prezzo del gas a livello internazionale. (Il Capoluogo)

È quanto esprime in una nota Domenico Mamone, presidente del sindacato datoriale Unsic, che preannuncia il proprio sostegno ad iniziative per richiedere la mitigazione delle bollette Secondo stime attendibili la spesa media maggiore in un anno si aggirerebbe intorno ai 500 euro. (CorrierediRagusa.it)

Il rischio è una crescita fino al 40%. “Il caro bollette è una mazzata per le famiglie e le imprese e rischia di compromettere la ripresa. (Veneto Report)

E in totale si tratterebbe di un risparmio del 16% sull’elettricità e del 13% sul gas. Bolletta elettrica e aumento, con rincari e stangata del +40% in arrivo, il mercato libero potrebbe far risparmiare il consumatore? (ROMA on line)

Cingolani (ministro alla transizione ecologica) dixit: per il prossimo trimestre sono previsti rincari fino al 40% per la bolletta elettrica. A questo proposito, da Confesercenti Firenze arriva una prima simulazione sull’entità della spesa annua maggiorata dai rincari del 40%. (Mixer Planet)