Auto elettriche dal 2035: cosa succederà in Italia

Virgilio Motori ECONOMIA

Nelle ultime settimane non si parla d’altro, se non della decisione dell’Europa di stoppare la vendita di auto a benzina e diesel a partire dal 2035, a favore delle motorizzazioni green ed ecologiche, per la salvaguardia dell’ambiente e dell’aria che respiriamo. Negli scorsi giorni, dopo un lungo periodo di dubbi e resistenze, l’UE è arrivata al voto tanto atteso. Lo stop è quindi confermato, ma lo è anche la deroga chiesta dalla Germania, ormai famosissima: i motori termici potranno continuare a esistere, a patto che siano alimentati da e-fuel. (Virgilio Motori)

Ne parlano anche altre testate

Il crollo della fiducia degli italiani verso l'Unione europea trova radici proprio in quelle che vengono reputate delle vere e proprie follie, come la recente decisione di vietare dal 2035 i motori endotermici per le auto e i furgoni nuovi. (ilGiornale.it)

"Uno scenario che ritengo non si avvererà – chiarisce Mattia Adani (nella foto a sinistra, in alto), presidente dell’Unione Europea Industria Lubrificanti – L’industria metalmeccanica europea, inclusa quella italiana, è dotata di tutte le competenze umane, di know-how e tecniche per compiere la transizione all’auto elettrica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sondaggi Tp: auto green, quasi 6 italiani su 10 contro il regolamento Ue Una donna premier e una capo del principale partito di opposizione ma la maggioranza degli italiani non ne fa una questione di genere: per il 62,7% conta infatti il merito. (Termometro Politico)

Il Consiglio Energia dell’Unione Europea ha dato via libera al regolamento sulle cosiddette “auto green”. Un provvedimento fortemente contrastato (e a ragione) dal Belpaese, che però al momento del suffragio ha rinunciato a esprimersi. (RomaIT)

Il 17,9%, vale a dire oltre 7,5 milioni di rispondenti, opterebbe per una vettura completamente elettrica, percentuale che arriva al 19,8% al nord est. (Giornale di Sicilia)

Il gioco vale la candela? Gli e-fuel , i carburanti sintetici, sono sulla bocca di tutti. Indicati come salvagente per i motori termici dopo il 2035, li abbiamo messi a confronto con il biocarburante , attuale alter ego in questa corsa. (Auto.it)