Lo streptococco "carnivoro" che terrorizza il Giappone causa necrosi dei tessuti: 88 casi, mortalità al 30%

Virgilio Notizie SALUTE

Si chiama Stss, ovvero Sindrome da shock tossico da streptococco. I giornali di tutto il mondo l’hanno ribattezzato streptococco “carnivoro” per via del fatto che causa una necrosi dei tessuti. L’allarme è alto in Giappone, dove si sono registrati 88 casi. Si tratta di una malattia rara ma dal decorso spesso letale: la mortalità è pari al 30% dei casi. Streptococco "carnivoro" in Giappone Il batterio "carnivoro" ferma il calcio Cos'è la Sindrome da shock tossico Streptococco, casi in Italia Streptococco “carnivoro” in Giappone Non si tratta di una nuova malattia: si sospetta, semmai, che alla base ci sia una variante del batterio. (Virgilio Notizie)

Su altre testate

La sindrome da shock tossico streptococcico (STSS) è una grave malattia, ma di rara e difficile trasmissione. I contagi sono aumentati in questi giorni in Giappone, il quale sta adottando misure di contenimento, ma per ora non desta preoccupazione in altri Paesi. (Geopop)

La Federcalcio del Giappone ha annunciato che la commissione disciplinare della Fifa ha deciso di assegnare la vittoria alla nazionale nipponica, dopo la mancata disputa della partita che si sarebbe dovuta giocare lo scorso 26 marzo contro la Corea del Nord a Pyeongyang. (SPORTFACE.IT)

Intervistato da ‘Rainews’, Matteo Bassetti ha spiegato: “È un’infezione da streptococco pyogenes, lo stesso che dà il mal di gola e la scarlattina nei bambini. In Giappone è scattato l’allarme per la sindrome da shock tossico streptococcico (STSS), anche conosciuta come “malattia carnivora” o del “batterio carnivoro” ma, come spiegato dall’infettivologo Matteo Bassetti, ci sono casi anche in Italia (Virgilio Notizie)

Molti casi infatti sono stati segnalati anche nella nostra regione, alcuni gravi, non ultimo il decesso di qualche giorno fa al San Martino. Non bisogna creare allarmismi, commenta a Primocanale il professor Matteo Bassetti, ma essere pronti a trattare il prima possibile ogni caso in arrivo in ospedale. (Primocanale)

L'infettivologo spiega i rischi della malattia e lo stato di diffusione del batterio. In Giappone le autorità governative hanno diramato un avvertimento pubblico in seguito all'aumento repentino dei casi di sindrome da shock tossico da streptococco (Fanpage.it)

Il direttore di Malattie infettive Marco Falcone, nominato di recente presidente del Comitato tecnico-scientifico dell’Intergruppo parlamentare per la prevenzione e il controllo delle malattie infettive e tropicali, stoppa gli allarmismi. (LA NAZIONE)