La crescita cinese batte le attese. Il boom dell’export (a basso costo) spaventa l’Occidente

la Repubblica ECONOMIA

La Cina batte le aspettative, trascinata dagli investimenti nel settore manifatturiero e le esportazioni, per compensare il calo interno dei consumi e una crisi del settore immobiliare che non accenna a migliorare. Una strategia, quella di Xi Jinping per risollevare l’economia, che allarma americani ed europei: preoccupati dal venir invasi da prodotti cinesi a basso costo. Preoccupazioni espresse la settimana scorsa dal Segretario al Tesoro Usa Janet Yellen e, ora, dal cancelliere tedesco Olaf Scholz nella tappa finale della sua visita qui in Cina, il suo principale partner commerciale. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Cina, crescita sopra le attese nel primo trimestre, ma i dati di marzo frenano gli entusiasmi. (Ekonomia.it)

Il Pil del paese si è espanso del 5,3% su base annua nel primo trimestre, raggiungendo i 29,63 trilioni di yuan, con una leggera accelerazione rispetto all'incremento del 5,2% del trimestre precedente, secondo l'Ufficio nazionale di statistica. (Classxhsilkroad)

Il dato ha battuto le stime del consensus Reuters, ferme a un +4,6 per cento. Su base congiunturale, la progressione è dell’1,6%, contro il +1,4% ipotizzato dal mercato. (Pambianconews)

Sorpresa: l’economia cinese viaggia più velocemente del previsto. La forte performance del settore manifatturiero e i nuovi progetti infrastrutturali hanno aiutato l’economia a superare le aspettative contenute per i primi tre mesi dell’anno e anche le difficoltà determinate dalla crisi nel settore immobiliare. (in20righe.it)

Il primo trimestre del 2024 si chiude con una crescita del +5,3% per il Pil cinese: un risultato al di sopra delle attese del mercato, addirittura superiore rispetto al già ambizioso obiettivo che si era posto il governo di Pechino (che prevedeva una crescita “intorno al +5%”) e che conferma la resilienza della seconda economia mondiale. (lamiafinanza)

Cina da record, con un Pil che racconta una storia diversa dall’andamento della bilancia commerciale: +5,3% il Pil del primo trimestre, batte tutte le attese. Tantopiù che l’obiettivo da raggiungere nell’anno è del 5% circa. (Il Sole 24 ORE)