Pedofilia: i vescovi non sono obbligati a denunciare

Corriere della Sera INTERNO

La Conferenza Episcopale Italiana emana nuove linee guida in materia di abusi sessuali. Una svolta decisa verso la “riservatezza”. Il testo dice, infatti, che «Il vescovo, non rivestendo la qualifica di pubblico ufficiale, non ha l'obbligo giuridico, salvo il dovere ... (Corriere della Sera)

Su altre testate

Città del Vaticano - “Il vescovo, non rivestendo la qualifica di pubblico ufficiale, non ha l'obbligo giuridico, salvo il dovere morale di contribuire al bene comune, di denunciare all'autorità giudiziaria” fatti riguardanti abusi sessuali sui minori da parte di preti. (Tuscia Web)

Le "linee guida" presentate al termine del consiglio permanente della Conferenza episcopale: confermato che non c'è l'obbligo della denuncia alle autorità..... (La Repubblica)

In Italia, il vescovo - al pari di ogni altro cittadino - «non ha l'obbligo ... I vescovi non devono avvisare le autorità in caso di preti che abusano. (il Giornale)

Nel documento si ricorda che i vescovi non sono ''pubblici ufficiali'' e dunque non sono obbligati a denunciare all'autorità giudiziaria i casi di abusi ... (RSI.ch Informazione)

Nuove linee guida della Cei, (Conferenza Episcopale ... (Gay.it)

Alla luce del ... (PassioneTecno)