Apple non dovrà pagare 15 mld dollari, vinta causa contro la Commissione Ue su tasse Irlanda

Finanzaonline.com ECONOMIA

Importante vittoria legale per Apple in Europa.

La notizia mette di buon umore l’azione Apple che nel pre-market di Wall Street avanza dell’1,3%, suggerendo un avvio positivo nella seduta odierna.

Riguardo la causa che vedeva il colosso di Cupertino contro Bruxelles sul regime fiscale, il Tribunale dell’Unione Europea ha annullato il provvedimento della Commissione europea sostenendo che l’Irlanda, attraverso un sistema di tasse più favorevole, non ha comunque fornito aiuti di Stato al colosso della tecnologia. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altre fonti

«Nonostante il Tribunale si rammarichi della natura incompleta e talvolta inconsistente del tax ruling contestato, i difetti individuati dalla Commissione non sono, da soli, sufficienti a provare l'esistenza di un vantaggio», scrive il Tribunale. (Ticinonline)

La Commissione Europea aveva infatti affermato che Apple aveva un accordo fiscale illegale con le autorità irlandesi per nascondere guadagni al fisco. L’Alta Corte di Giustizia dell’Unione europea si è pronunciata a favore del gigante tecnologico americano Apple nella sua controversia con l’UE per oltre 13 miliardi di euro di imposte arretrate in Irlanda (Il Riformista)

Bruxelles "ha concluso erroneamente" che le autorità fiscali irlandesi "hanno dato ad Apple un vantaggio selettivo" avendo consentito loro di non imputare alle loro filiali irlandesi i redditi ottenuti dalle vendite fuori dall'America. (Avvenire)

Quanto deciso oggi lascerà Bruxelles a bocca asciutta. Una storia che affonda le proprie radici nella prima parte degli anni ’90 quando la società della Silicon Valley ha aperto un impianto di produzione a Hollyhill, poco distante da Cork. (Punto Informatico)

La Commissione, secondo i giudici europei, "avrebbe dovuto dimostrare che tale reddito rappresentava il valore delle attivitò effettivamente svolte dalle stesse filiali irlandesi". Per questo, Bruxelles aveva stabilito che avrebbe dovuto rimborsare circa 13 miliardi di imposte non pagate. (AGI - Agenzia Italia)

Inoltre, questa "non è riuscita a dimostrare errori metodologici nel tax ruling contestato che avrebbe portato a una riduzione dei profitti di Apple in Irlanda". Secondo l’Antitrust Ue, il paese aveva garantito ad Apple la cifra record di 13 miliardi di euro di vantaggi, non regolari stando alle norme europee. (Sky Tg24 )