I Benetton si sfilano dal patto di Mediobanca per rimanere “neutrali” nella contesa sulle…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Uscendo dal patto di Mediobanca i Benetton evitano di schierarsi “automaticamente” contro i due imprenditori

A loro volta i Benetton hanno una quota diretta nelle Generali del 3,9%.

Mediobanca è infatti il primo azionista delle Generali di Trieste, primo gruppo assicurativo italiano, con una partecipazione del 12,8%.

Edizione, la finanziaria della famiglia veneta, ha reso noto che è stata inviata disdetta dell’accordo di consultazione fra i soci Mediobanca, patto a cui i Benetton vincolavano una quota del 2,1% della banca d’investimento milanese. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Due giorni fa ha chiesto di eliminare la clausola statutaria che prevede la presenza di tre manager di Piazzetta Cuccia in consiglio e di aumentare il numero dei consiglieri indipendenti. Ieri l’assemblea del patto ha approvato all’unanimità il nuovo ingresso e l’arrotondamento della quota. (Corriere della Sera)

(LaPresse) – Il consiglio di amministrazione di Mediaset ha deciso “all’unanimità di proporre all’assemblea degli azionisti la modifica della denominazione della Società in Mfe-MediaForEurope” e “l’introduzione di una struttura azionaria a doppia categoria”. (LaPresse)

Continua a leggere. ASSE TRIESTE-MILANO. La scelta dei Benetton va letta in ottica friulana sponda Trieste, dove lo scontro tra l'asse Del Vecchio/Caltagirone e il resto del cda è entrato nel vivo Intanto Piazza Affari apprezza. (Yahoo Finanza)

opo l'uscita dei Benetton - con il loro 2,1% nella holding Edizione - il patto di Mediobanca apre le porte a un nuovo socio tornando a pesare per circa il 10% del capitale di Piazzetta Cuccia. Sono sei le operazioni segnalate in un internal dealing pubblicato oggi e realizzate tra il 28 e il 29 settembre (la Repubblica)

La holding dei Benetton ha deciso di uscire dal patto di consultazione tra soci che scadrà a fine anno, ma ha rassicurato tutti dichiarando di cercare solo la neutralità. I Benetton fuori dal patto di Mediobanca (Money.it)

Quando il 1° gennaio 2022 sarà efficace la disdetta di Ponzano Veneto, i movimenti in entrata e in uscita dovrebbero mantenere il nocciolo dei soci storici stabile oltre il 10%. In assenza di sorprese il patto (in scadenza a fine anno) dovrebbe essere rinnovato automaticamente per altri tre anni. (Milano Finanza)