I satelliti Starlink di Elon Musk creano una fila di luci nel cielo della costiera amalfitana e sorrentina - Positanonews

Sono i satelliti Starlink messi in orbita da SpaceX, l’azienda di Elon Musk, il cui scopo è quello di incrementare la copertura internet.

In tanti in costiera amalfitana e penisola sorrentina hanno notato uno strano fenomeno verso le 22.00 circa.

Questi satelliti si trovano a una distanza di circa 550 chilometri dalla superficie terrestre e sono costantemente monitorati.

Il buio del cielo attraversato da tantissime luci in fila indiana. (Positanonews)

La notizia riportata su altri media

La loro traiettoria si può seguire tramite vari siti Durante la serata di oggi, dopo le 21:00, diverse luci in fila indiana, hanno attirato l’attenzione e suscitato curiosità in molti che avevano gli occhi verso il cielo. (Info Cilento)

Le segnalazioni giunte alla nostra redazione da lettori calabresi sono state numerose: da Cosenza all’Aspromonte, questa sera, sono stati avvistati in cielo una serie di ‘puntini’ luminosi, in fila indiana, che si muovevano in maniera ordinata e veloce. (MeteoWeb)

Il passaggio avvistato da diverse località del messinese, e non solo. Poco dopo le 21:00 da tantissime località del messinese gli occhi ben attenti di osservatori, e semplici curiosi, hanno assistito a un vero spettacolo luminoso. (Tempo Stretto)

Sono i satelliti Starlink messi in orbita da SpaceX, l’azienda di Elon Musk, il cui scopo è quello di incrementare la copertura internet. La loro traiettoria si può seguire su vari siti come findstarlink. (Positanonews)

Una scia luminosa nel cielo, «strane luci in linea retta, a centinaia», in movimento prima da ovest verso est e poi da nord verso sud. Nessun attacco alieno, per fortuna o purtroppo, ma solo il passaggio sui cielo dell’Alto Sannio di una “costellazione” di satelliti attualmente in costruzione dal produttore privato aerospaziale americano SpaceX , una carovana di satelliti per l’internet global. (L'Eco dell'Alto Molise e Alto Vastese)

Diverse le segnalazioni giunte da ogni paese dove, complice l’assenza di nubi, i trenini di luci volanti sono state viste. Una prima ipotesi poteva far pensare ai pezzi del razzo cinese in caduta libera. (Giornale del Cilento)