500 anni fa nasceva il ghetto di Venezia

Nel 1516 la Serenissima decise di segregare il ebrei nel loro quartiere. Dietro quei cancelli però si formò uno straordinario melting pot di culture. Una scrittrice ce lo racconta. di Elena Loewenthal. 0. 500 anni fa nasceva il ghetto di Venezia. Ziyah ... (IO donna)

Su altri giornali

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha partecipato questa sera, al Teatro La Fenice di Venezia, alla cerimonia inaugurale di apertura delle celebrazioni per i 500 anni del Ghetto di Venezia. (Comune di Venezia)

Il tema dell’edizione 2016 dell’evento è “I tesori del mosaico” e... (IlCorrieredellaCitta.com)

30/03/2016 Il 29 marzo 1516 la Serenissima impose a “li giudei” di vivere in questo gruppo di case chiuse in un recinto. Da allora la parola è diventata di uso comune in tutto il mondo. (Famiglia Cristiana)

Canali attorno alla Fenice chiusi - sin al loro innesto con il Canal Grande - a ogni imbarcazione privata, a motore o a remi che sia. (la Nuova di Venezia)

Agenti di Polizia Locale: graduatoria per assunzioni a tempo determinato a Cogoleto, domande entro il 26 aprile 2016. (Bianco Lavoro Blog Magazine)

Cinquecento anni dalla nascita del Ghetto di Venezia, in quel lontano 29 marzo del 1516: un anniversario che diventa simbolo di un futuro dove di ghetti non si senta più parlare. (Il Giornale di Vicenza)