Previsioni Pil Italia 2023

Mercato Globale ECONOMIA

Alcuni recenti dati e previsioni sembrano però allontanare i timori di una imminente recessione per l’Italia. Secondo la stima preliminare del Pil elaborata dall’Istat, nel 2022 il Pil è aumentato del 3,9% rispetto al 2021 (la variazione acquisita per il 2023 è pari a +0,4%). L’indice nazionale dei prezzi al consumo, a gennaio 2023 ha registrato un aumento dello 0,2% su base mensile e del 10,1% su base annua (da +11,6% nel mese precedente). (Mercato Globale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo quanto riportato da Giuseppe Colombo per La Repubblica, l'Italia viaggerebbe comunque a un ritmo più lento, proprio come gli altri Stati, subendo gli effetti de "il rialzo dei tassi di interesse da parte delle banche centrali e la guerra in Ucraina". (SoldiOnline.it)

Sorpresa: la Russia uscirà presto dalla recessione. A prevederlo è il Fondo Monetario Internazionale, che nelle sue stime di fine gennaio ha rivisto al rialzo la crescita del Pil russo nel 2023. Per le ultime previsioni di ottobre, Mosca avrebbe dovuto fronteggiare un calo dell'economia di 2,3 punti secondo l'Fmi. (Sky Tg24 )

Inflazione Se i cambiamenti climatici hanno sconvolto il mondo delle previsioni meteo, sembra che la congiuntura internazionale, tra Covid e guerra in Ucraina, abbia fatto saltare i calcoli degli economisti. (in20righe.it)

Nonostante il caro energia, il post pandemia e la guerra in Ucraina, l’economia in Italia continua a crescere. A dirlo sono i dati Istat che, nonostante l’andamento negativo registrato nel quarto trimestre del 2022, rivelano sì un rallentamento, ma anche una leggera crescita che proseguirà nei prossimi 11 mesi. (Telefriuli)

Migliorano le stime sull’andamento dell’economia globale. Il Fondo monetario internazionale ha rivisto al rialzo le previsioni di crescita economica e dell’Italia di quest’anno, mentre ha ridotto le attese sul 2024. (Giornale.it)

Il governo e il Pil, perché la crescita è incerta di Carlo Bastasin La guerra in Ucraina, l'inflazione e i tassi di interesse sono le incognite principali. Ecco cosa dovrebbe fare l'esecutivo guidato da Giorgia Meloni (la Repubblica)