Il sospiro è un riflesso vitale, la sua nascita “fotografata” nel cervello

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa SALUTE

Fotografata nel cervello la nascita di un sospiro. L'immagine rivela che sono soltanto due i gruppi di neuroni che accendono questo riflesso spontaneo fondamentale per la sopravvivenza: raddoppiando l'aria inspirata, il sospiro permette di gonfiare ... (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Quante volte ci siamo ritrovati a sospirare, a volte in senso liberatoria altre volte perché abbiamo la sensazione di avere il “fiato corto” e il sospiro ci ha ridato la possibilità di riprendere a respirare normalmente. (Baritalia News)

Gli scienziati californiani ne hanno individuato la causa, asserendo che esso è un riflesso letteralmente salva-vita che aiuta a preservare le ... Ma è molto di più. (L'Huffington Post)

Il motivo lo spiega uno studio congiunto dei neuroscienziati della Stanford University e ... Forse in pochi c'hanno pensato prima, eppure quei piccoli sospiri che talvolta facciamo inconsciamente ci tengono vivi. (Ladyblitz)

Sono poco più di 200 i neuroni che controllano la nostra capacità di sospirare, un atto che eseguiamo, per lo più inavvertitamente, ogni 5 minuti, e non solo in occasione di certi stati d'animo. (Le Scienze)

Ma la scienza smentisce il leit-motiv del romantico colossal con Humphrey Bogart e Ingrid Bergman: un sospiro è molto più di un sospiro, sostiene un team ... (Adnkronos)

Spesso, il sospiro è associato alla tristezza, alla depressione o alla disperazione. Ma è molto di più. (L'Huffington Post)