Bitcoin crolla a $65.000 mentre il mercato liquida $400M in un'ora

Cointelegraph Italia ECONOMIA

Il 12 Aprile il prezzo del Bitcoin (BTC) ha subito un'improvvisa flessione del 5%: i trader con posizioni a leva su Bitcoin e altre criptovalute hanno subito perdite per oltre 400 milioni di dollari in un'ora. Il 12 Aprile, durante le contrattazioni della tarda sessione di New York, BTC è sceso del 5% da 68.341 a 65.110 $ in meno di 60 minuti. Grafico orario di BTC/USD. Fonte: TradingView Ether (ETH), la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato, ha seguito le orme del Bitcoin, scendendo dell'8% da 3.553 $ a 3.226 $. (Cointelegraph Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

L'Iran ha imparato in breve tempo a sfruttare le criptomonete in tutti i modi possibili, come nel caso dell'attacco contro Israele. Uno strumento per aggirare le sanzioni, una leva per avere soldi facili, ma anche e soprattutto uno strumento per allargare la propria sfera di influenza. (ilGiornale.it)

Tensioni geopolitiche e dati macroeconomici giocano contro Bitcoin, con una pressione di vendita che mal si associa all’ormai vicino halving L’avvicinarsi dell’halving potrebbe aprire scenari imprevedibili nel breve termine per Bitcoin, che nello stesso tempo vive in un contesto precario caratterizzato da tensioni geopolitiche e dati macroeconomici poco favorevoli. (The Crypto Gateway)

La guerra ha delle conseguenze sulle criptovalute? Risposta breve: sì. Risposta elaborata: l’attacco di Israele all’Iran, mentre in Italia tutti o quasi dormivano, ha dimostrato ancora una volta che Bitcoin e criptovalute sono asset percepiti, almeno sul breve periodo, come di rischio (con diverse considerazioni aggiuntive che faremo nel corso di questo approfondimento). (Criptovaluta.it)

Difatti, i dati forniti dalla risorsa di monitoraggio CoinGlass indicano come in data odierna la liquidità si stia avvicinando al trading range sopra i 60.000$. Liquidità del prezzo di BTC si rafforza in prossimità di supporto chiave (Cointelegraph Italia)

Stando a Cointelegraph Markets Pro e TradingView, dopo la chiusura giornaliera del 18 aprile il prezzo di BTC ha toccato nuovi minimi di sette settimane a 59.630$. In data odierna Bitcoin (BTC) registra un'improvvisa volatilità dovuta alle turbolenze geopolitiche in Medio Oriente che si ripercuotono sui mercati finanziari. (Cointelegraph Italia)

Sofferenza per Bitcoin, crypto e azionario americano. Cosa sta cambiando? (Criptovaluta.it)