Il Giro e il Grande Torino: quando Coppi rese omaggio a Valentino Mazzola

Il Giro e il Grande Torino: quando Coppi rese omaggio a Valentino Mazzola
Corriere della Sera SPORT

Oggi 4 maggio, prende il via il Giro d’Italia e il gruppo valicherà il colle di Superga per onorare il Torino, a 75 anni dalla tragedia. Il ciclismo rende omaggio agli Invincibili, anche nel ricordo di una delle imprese più memorabili della sua storia, quella di Fausto Coppi, grande tifoso granata. Coppi era amico di Valentino Mazzola e, dopo essere andato con tutta la carovana a onorare i caduti di Superga, si sentì quasi in dovere di ricordare quei ragazzi con un gesto eroico: la Cuneo-Pinerolo del 10 giugno, tappa numero 17 del Giro d’Italia 1949, è la tappa più bella di sempre. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Il 4 maggio di ogni anno ricorre l'anniversario della tragedia di Superga che colpì 75 anni fa la leggenda del Torino, una delle squadre più forti di quel periodo in Europa. A 75 anni dalla tragedia di Superga, l’AS Roma si unisce al ricordo del Torino". (ForzaRoma.info)

C’è un motivo se il 4 maggio è la giornata mondiale del calcio, scelta dalla Fifa per ricordare gli Invincibili, e se tutti amano il Torino. Basterebbe questo per illustrare la grandezza di una squadra che unisce gli appassionati senza distinzione o discussione: una cosa rara in un mondo dove ci si divide per qualunque cosa e dove raramente la memoria viene rispettata, ma il ricordo della tragedia di Superga è ancora vivo dopo 75 anni e questo si può solo spiegare con la mistica. (Sky Sport)

Urbano Cairo, Presidente del Torino, ha parlato al Cimitero Monumentale nella ricorrenza dei 75 anni dalla tragedia di Superga. Il video (Pianeta Milan)

Grande Torino, 75 anni fa la tragedia, Cairo: "Un gruppo di uomini diventati un mito"

La Juve rende omaggio al Torino: «4 maggio 1949, una data per sempre nella memoria» (Juventus News 24)

Il Cagliari quest’oggi ha condiviso un messaggio tramite i propri canali via social per ricordare il Torino. Una squadra gradiosa, il cui ricordo rimane sempre vivo, scomparsa ormai 75 anni fa nella tragedia di Superga. (Cagliari News 24)

A cura di Gianluca Orrù La Basilica di Superga a Torino (Fanpage.it)